|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Rosko Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Ven Ott 30, 2009 6:12 pm Oggetto: Controllo dei processi NC |
|
|
Devo:
"documentare e mantenere un processo per gestire la varianza dei processi di gestione aziendale, che includa:
- L'identificazione, l'analisi e la registrazione dell'origine delle cause della varianza e, nel caso in cui il processo non sia conforme, la messa in atto delle azioni adeguate per la correzione.
- Valutazione in merito ad eventuali NC di prodotto dovute alla varianza del processo.
- Identificazione e controllo del prodotto NC in accordo col paragrafo 8.3"
che strumento posso usare per identificare praticamente in tempo reale la varianza di un processo? l'audit periodico non mi sembra possa coprire tale situazione, lo faccio solo una volta l'anno e non me la sento di farne di più.
In realtà dei millemila processi che ci sono in azienda, solo pochi se non controllati possono determinare una NC di prodotto.
Però non posso nemmeno girare tutto il giorno in azienda a fare il cane da guardia.
Voi cosa ne dite? |
|
Top |
|
 |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Ven Ott 30, 2009 6:37 pm Oggetto: |
|
|
E' il caso di trovare un indicatore sintetico della varianza del processo facilmente utilizzabile e registrabile da chi lavora nel processo stesso.
Oppure, se è sufficiente una rilevazione giornaliera, fatta da te stesso.
In caso di varianza fuori dai limiti di controllo intervieni. |
|
Top |
|
 |
Rosko Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Lun Nov 02, 2009 9:58 am Oggetto: |
|
|
...però nel primo caso chi detiene il processo è sia controllato che controllore e quindi non è molto utile, e poi richiede uno "sforzo" all'interno dell'azienda di non poco conto. (in pratica mi manderebbero a quel paese).
Farlo tutti i giorni o anche una volta a settimana NO, se fosse una azienda di 1000 persone dove si può pagare uno che giri e controlli tutti i giorni allora OK. (i processi da controllare sono tantissimi e di durata diversa).
...a meno che ci sia un rappresentante della qualità per ente aziendale addetto al controllo dei processi, ma lo ritengo improponibile. |
|
Top |
|
 |
|
|