Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Leader e coach: una riflessione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 10:41 am    Oggetto: Leader e coach: una riflessione Rispondi citando

Su Marshall Goldsmith potete leggere un articolo dal titolo: "It's Not About the Coach".

Questa è la versione tradotta in italiano con il traduttore automatico di Google.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie: al solito interessantissimo; mi ha ricordato una delle mie slides di un corso che tengo sull'etica professionale per i manager:
"Ho passato gli ultimi quindici anni della mia vita ad addestrare persone ad assumere posizioni di comando e ho scoperto che se ADDESTRI una persona, quella diventa come te, ma se la SERVI il suo potenziale è infinito
Una volta imparato questo mi sono sentito libero di servire persone le cui capacità erano maggiori delle mie"

Nell'articolo Marshall Goldsmith cita un proverbio che riporto:

"The best leader, the people do not notice. When the best leader's work is done, the people say, 'We did it ourselves.' "

Una volta all'inizio della mia vita da consulente mi arrabbiavo come una iena se un manager intermedio "vendeva" come sua, al suo capo, una delle mie idee, poi un consulente più anziano mi ha convinto del fatto che se uno mi ruba l'idea, vuol dire che sono sto efficace: è diventata la sua idea e puoi stare sicuro che la applicherà (difendendola come una sua creatura, contro gli attacchi dei colleghi invidiosi)
cordiali saluti
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Una volta all'inizio della mia vita da consulente mi arrabbiavo come una iena se un manager intermedio "vendeva" come sua, al suo capo, una delle mie idee, poi un consulente più anziano mi ha convinto del fatto che se uno mi ruba l'idea, vuol dire che sono sto efficace: è diventata la sua idea e puoi stare sicuro che la applicherà (difendendola come una sua creatura, contro gli attacchi dei colleghi invidiosi)
cordiali saluti

Assolutamente illuminante!!
Un punto divista che non avrei mai potuto vedere da solo!
Mi sarei fermato solo alla prima parte.
Conoscendo il mio carattere, impossibile per me da applicare, ma comunque incredibilmente avanti!
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Stefano: non è mica stato facile arrivarci, c' anche il pericolo di ricadute, ma, credi, poi è una grossa soddisfazione vedere che funziona, perchè, sotto, sotto ,il ladro ti è grato (salvo figli di buona donna incalliti) e comunque il capo, che vede l'improvviso salto di qualità delle idee del ladro, capisce al volo (salvo i fessi) che non è mica farina del suo sacco e finisce con lo stimarti doppiamente.
provaci!
cordiali saluti ed auguri
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

"The best leader, the people do not notice. When the best leader's work is done, the people say, 'We did it ourselves.' "

Ok...siamo andati a ripescare anche noi la frase dal materiale che appartiene alla "vita prima di QualitiAmo" e l'abbiamo appesa davanti alla scrivania per ripeterla come un mantra la prossima volta che vedremo in rete intere pagine del sito copiate senza citare la fonte (l'unica cosa che chiediamo per riprodurre il materiale).

Leader eh? Shocked 8) Laughing Laughing Laughing
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Staff: la frase che ho citato e che non conoscevo (bellissima) non l'ho copiata dalla "vita prima di QualitiAmo" per il semplice fatto che non sapevo che voi l'aveste già trovata da qualche altra parte. Io l'ho letta, molto più banalmente nell'articolo di cui avete messo il link e di cui ho citato , mi pare correttamente, la fonte.
Comunque bravi a cercare per noi tante cose interessanti, come fate.
grazie e cordiali saluti
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

No, no Paolo, ci siamo spiegati male!

Premesso che le citazioni appartengono solo a chi le ha dette e che non si può vantare alcun diritto su esse, non avremmo mai la presunzione di pensare che una persona con una così grande esperienza possa "copiare" qualcosa da noi. Embarassed Figuriamoci!!
Tra l'altro la frase è nell'articolo, lì a disposizione di tutti e l'articolo nemmeno è nostro.

No, quello che volevamo dire è che siamo andati a ripescare quella stessa frase che ci siamo ricordati di aver utilizzato in un vecchio corso e che ricordavamo già tradotta in italiano e "montata" a dovere in una slide con tanto di illustrazione. Ecco, è quella che abbiamo appeso per provare, da oggi in poi, a seguire il prezioso consiglio che arrabbiarsi quando qualcuno copia senza citare la fonte (ci stiamo riferendo ad alcuni webmaster di siti internet) è inutile. In realtà il nostro era un complimento per un consiglio prezioso non una critica, assolutamente.

Siamo dispiaciutissimi per l'equivoco ma davvero noi intendevamo dire tutta un'altra cosa!!! Adesso è chiaro? Speriamo proprio di sì...
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate voi per il mio fraintendimento: avrei dovuto capirlo da solo, ma ero di fretta!.
Comunque ripeto il grazie perchè andate a cercare sul web tante cose interessantissime, risparmiandoci tanto tempo di navigazione (io da buon montanaro soffro il mal di mare!) sul web. E' un lavoro meritorio; se posso contraccambiare chiedete pure!
cordialissimi saluti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: