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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Lun Set 14, 2009 8:27 am Oggetto: La valutazione dei fornitori |
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Miriam Boudreaux su Quality Digest firma un articolo molto interessante sulla valutazione dei fornitori, uno dei requisiti più fraintesi e meno chiari della ISO 9001.
Ve ne consigliamo caldamente la lettura!
Questo è il testo tradotto automaticamente in italiano. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Set 14, 2009 8:38 am Oggetto: |
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ok, seguito il caldo consiglio.
Ma come la mettiamo con i servizi? come valutiamo i fornitori di servizi?
L'autrice si limita qui a dare consigli per la valutazione di fornitori di beni di consumo (non parla di beni di investimento né di servizi).
Spesso i certificatori ti vengono a chiedere come selezioni e valuti i fornitori in organizzazioni di servizio e spesso si banalizza facendo vedere un modulino che valuta il fornitore di matite e carta per stampanti, toner e lampadina :-)
(...) sole1 |
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Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
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Inviato: Lun Set 14, 2009 9:40 am Oggetto: |
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Avete mai sentito parlare della "Bolla di servizio reso"? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Lun Set 14, 2009 10:14 am Oggetto: |
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Con una terminologia diversa ma dovrebbe essere una sorta di valutazione del fornitore fatta da chi ha usufruito del servizio. Corretto? Se è così ci spieghi come lavorate voi e cosa intendi esattamente dal punto di vista operativo? |
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Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
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Inviato: Lun Set 14, 2009 10:45 am Oggetto: |
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Corretto.
Dal punto di vista operativo, possono esservi casi di forniture (e quindi di fornitori) "non convenzionali" rispetto allo standard delle forniture aziendali.
Possono quindi sussistere esigenze di trattamenti differenziati, per la varietà e/o specificità dei contesti e delle relative competenze necessarie.
In questi casi la valutazione è effettuata dal "cliente interno" sulla base della valutazione della prima fornitura.
Il cliente interno deve quindi compilare tale documento registrando la propria valutazione (almeno) su quattro punti (caratteristiche) già indicate nel modulo.
La puntuale e corretta gestione di questa fase è necessaria per procedere nel resto delle operazioni previste.
Ciacciao |
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mascalzone79 Masaniello della qualità

Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Mar Set 15, 2009 5:48 pm Oggetto: |
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in azienda da me avevamo beccato una NC dall'ente perché non avevamo stabilito criteri efficaci per valutare i fornitori di servizi.
Di conseguenza, abbiamo impostato dei questionari "tarati" sul tipo di servizio offerto, da sottoporre al responsabile di funzione che riceve il servizio, per raccogliere la sua opinione in merito con cadenza trimestrale.
La NC l'anno dopo è stata ritenuta risolta...  |
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Elly Apprendista forumista

Registrato: 08/09/09 18:11 Messaggi: 117
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Inviato: Mar Set 22, 2009 8:06 am Oggetto: |
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L'articolo dice il vero e penso sia utile per le organizzazioni che si affacciano per la prima volta nel mondo della qualità.
Il requisito 7.4 e 8.4 della norma sono tra i miei preferiti, è interessante vedere come sono gestiti i fornitori.
Ma avrei preferito trovare nell'articolo qualcosa di nuovo, per esempio qualche consiglio su come gestire il rapporto con i fornitori, cosa fare per integrare i migliori e costruire con loro un rapporto basato sulla qualità.
Come dicevo all'inizio, l'articolo è veritiero ma anche un pò noioso e ripetitivo, non dice nulla di nuovo, non trovate?
Trovo invece interessanti i vostri commenti sulla valutazione dei fornitori di servizi, grazie dario per la domanda.  |
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vpalmiotti Nuova recluta del forum

Registrato: 08/07/09 15:05 Messaggi: 30 Residenza: Segrate - Milano
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Inviato: Mer Set 23, 2009 4:25 pm Oggetto: Valutazione fornitori di servizi |
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Un criterio di valutazione dei fornitori di servizi :
Prima di tutto è indispensabile avere un capitolato ben fatto con chiare indicazioni su cosa,quando e come deve essere erogato il servizio.
Poi vanno effettuate delle verifiche per confrontare quanto indicato in capitolato e quanto effettivamente erogato.
Nel contratto possono essere inserite delle tolleranze ed eventualmente bonus/malus stabiliti per i diversi livelli qualitativi.
Possono essere stabiliti anche "pesi diversi" per i diversi metodi di valutazione :
- corrispondenza capitolato/servizio che potrà essere verificato solo da chi ha la necessaria competenza
- soddisfazione del cliente ( ad. esempio gli utenti finali) che può avvenite tramite la "bolla di servizio" già citata da qualcuno o da questionari con diversa frequenza
- capacità di intervento per esigenze straordinarie.
ecc.ecc....potrei andare avanti a lungo. |
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AlKa105 Nuova recluta del forum
Registrato: 03/10/09 17:30 Messaggi: 2
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Inviato: Sab Ott 03, 2009 5:33 pm Oggetto: |
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Ciao a tutti,
avrei bisogno del supporto nella ricerca bibliografica per la mia tesi dal titolo: "La valutazione della qualità dei fornitori come strumento di adattamento dinamico delle modalità di controllo in una scuderia di F1"
Avete qualche testo da consigliarmi?
Grazie
Alessandro |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Lun Ott 05, 2009 8:04 am Oggetto: |
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Ciao Alessandro. Benvenuto su QualitiAmo.
Se hai voglia di raccontarci qualcosa in più di te, puoi farlo nel forum dedicato alle presentazioni.
Libri specifici sull'argomento proprio non ne conosciamo ma magari qualcuno degli amici del forum saprà consigliarti.
Ciao. |
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