Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Volete migliorare? Usate processi ben progettati

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 9:01 am    Oggetto: Volete migliorare? Usate processi ben progettati Rispondi citando

“Chi non è coinvolto in quello che fa o non è abbastanza cosciente dell'importanza del suo lavoro rilevarà solo il 15 % dei problemi.

Ma l'ultima persona in coda a un processo, colui che spedisce il prodotto, eroga il servizio o consegna una merce, può essere travolto dai problemi, dal volume di lavoro. Oppure può essere stato messo a tacere dal capo, non essere in contatto con le persone giuste, ritrovarsi frustrato per la mancanza di riconoscimenti. O, ancora, può non essere abbastanza addestrato, o accorgersi di essere privo degli strumenti giusti per fare un buon lavoro o, ancora, ignaro del feedback negativo dei suoi superiori quando fa un lavoro non buono. In ultimo, potrebbe semplicemente essere valutato (e quindi premiato o punito) per risultati che sono molto lontani dalle reali esigenze del cliente.

Perché faccia al meglio il suo lavoro, assicuratevi che possa farlo e che sia in contatto con le funzioni giuste per risolvere eventuali problemi. Proteggetelo dalle colpevolizzazioni inutili, fate in modo che sappia a chi rivolgersi per chiedere aiuto.

Tutto questo ha a che fare con il sistema, con i processi e con le procedure.”


Sono le parole di Jim Clemmer e sono tratte dall'articolo: "The Fuel of Quality" pubblicato su Quality Digest.

Cosa ne pensate?

Questo è il testo dell'articolo tradotto in automatico.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo non vi è proprio piaciuto eh? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3370

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho avuto ancora tempo.

Ciacciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Ops...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io l'avevo letto ma non ho avuto la forza di commentare perchè da noi ultimamente si sta verificando esattamente la situazione contraria. E francamente non so più che dire ... sarebbe bello che queste cose le leggesse "chi di dovere". Che faccio, mando una mail anonima? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lascia in giro distrattamente l'indirizzo di QualitiAmo! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

:!: è IL MIO CREDO!!!almeno ci provo tutti i giorni ,ormai da qualche anno.Sicuramente molto merito lo debbo attribuire all' Alta Direzione che ha concretamente recepito questi concetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un uomo fortunato, finalmente! Grazie per la testimonianza positiva, Umberto.
E' bello sentire che in giro ci sono ancora direzioni illuminate!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutte le Organizzazioni dovrebbero perseverare con tutti i propri collaboratori affinchè succedesse quanto descritto.
Purtroppo a volte la spesa per raggiungere questi obiettivi non viene nemmeno presa in considerazione poichè ritenuta superflua.
Anch'io mi reputo fortunato in questo.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'impegno è ,comunque,molto.Spesso si tratta di affiancare il personale durante il loro lavoro per analizzare le problematiche che insorgono,fondamentale ,penso la comunicazione sia alla base che ai vertici.Le riunioni di reparto,di direzione ,ecc.sono 'pane quotidiano' e lì ognuno ha la possibilità di portare esperienze ,ipotesi di miglioramento,difficoltà di rapporti o qualsiasi argomento ritenga opportuno.Alle riunioni ,spesso ,ottengo la presenza di un rappresentante della direzione.L'ho conquistato con decenni di duro lavoro sempre ben oltre il mio orario,ho ottenuto risultati concreti e l'alta direzione ha constatato la validità del sistema dandomi fiducia.Ragazzi,la strada è lunga ,dura,ma non siate così scoraggiati .....arriveranno anche le gratificazioni....bisogna credere in ciò che si fa ,anche quado tutto sembra 'remare contro'.Ve lo dice un vecchio sognatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

verissimo tutto, ma è anche questione di leadership e di competenze del "capo", a mio modesto parere.
E spesso i capi non occupano il posto che occupano per competenza, anche nel saper gestire le proprie risorse, ma per tempismo e savoir faire!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it