|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Set 04, 2009 9:41 am Oggetto: cerco conforto... |
|
|
Vengo chiamato svariate volte al giorno in officina per risolvere i problemi che di volta in volta vengono riscontrati in produzione.
Quindi, per ovvie ragioni di rapidità di intervento, ho spesso scelto se entrare ad esporre il problema prima nell'ufficio dell'Operation Director (che gestisce gli acquisti) o in quello del Production Manager (che gestisce la produzione).
Ricordo che nel nostro organigramma OP gestisce anche PM e io sto sotto a PM.
Beh non ci crederete ma stamattina il mio PM mi ha detto che non gli piace il fatto che io vada prima dall'altro e che lui vuole essere informato per primo...
Oltre al fatto di sentirsi svilito nel proprio lavoro, che diventa alla stregua di un pony express di informazioni tra capofficina e PM, ma poi è un esempio lampante di come il nostro PM non riesca a "valere" quanto i top manager aziendali e sfoghi i suoi istinti su chi gli sta sotto, facendo vedere quanto lui sia importante...
Beh ragazzi, stamattina mi sento ancora un pochino più triste.
La metà piena del bicchiere è sempre più sottile!!! |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualityGirl Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Ven Set 04, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
Stefano, se ti può consolare da me è peggio!
Non ti sto neanche ad elencare i mille motivi che ho per sentirmi avvilita. Ti dico invece come "tiro avanti": nonostante tutto quello che faccio mi piace, so di farlo bene (anche grazie a tutti gli amici del forum e ai loro consigli) ed ho la speranza che prima o poi un piccolo miglioramento non venga blocato nelle maglie del sistema, passi sotto il naso dei megamanager, e ci aiuti a lavorare meglio.
Tieni duro! |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Set 04, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
Aziende italiane...purtroppo è ordinaria amministrazione.
Sapessi quanti ce ne sono in giro di personaggini così.
Il problema è sempre lo stesso: chi occupa le posizioni di vertice o intermedie si merita di essere lì? Se sì, difficilmente avrà un comportamento simile se è una persona adulta. |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Sab Set 05, 2009 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Stefano,
non sarei così pessimista.
In certe organizzazioni anche la comunicazione deve essere "gestita" da regole.
il parlare con il capo del proprio capo, può creare seri problemi credimi.
1) il capo del capo può utilizzare le informazioni contro il tuo capo con la tipica frase "ma me lo ha detto uno dei tuoi" anche deformando le informazioni che volevi passargli
2)le tue informazioni potrebbero avere un significato differente nella visione di insieme del tuo capo (che in teoria dovrebbe avere più informazioni di complemento)
3) il capo del tuo capo potrebbe metterti in difficoltà e non avresti nessuno che ti difenda
Io ho 5 collaboratori, non gli impedisco di parlare con il direttore tecnico o con chiunque, ma chiedo di essere informato prontamente in dettaglio sulla conversazione e nel caso cerco di spiegare loro i rischi che hanno corso o le implicazioni.
Per ultimo giusto per farti sorridere ti racconto quello che vidi non tantissimi anni fa:
Direttore di 1° livello in visita ad uno dei reparti del suo dipartimento, accompagnato ovviamente dal Direttore del Reparto (direttore 2° livello).
Il direttore 1 si incuriosisce del lavoro di un operaio ad un metro da lui e pone la domanda di cosa stesse facendo in modo impersonale. Il direttore 2 ripete la domanda all'operaio in modo personale, l'operaio risponde e il direttore 2 ripete la risposta al direttore 1. Il direttore 1 chiede ulteriori spiegazioni, il direttore 2 ripete la domanda all'operaio etc. Sembrava di essere al teatro! Quasi che la lingua dell'opraio fosse incomprensibile al direttore 1 (entrambi della stessa regione) e avesse bisogno dell'interprete (direttore 2 proveniente da una regione confinante). |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Sab Set 05, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
EDIT: messaggio editato per ragioni di contenuto compromettente ^___^
L'ultima modifica di KK il Lun Set 07, 2009 9:02 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

|
Inviato: Sab Set 05, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Un consiglio?
Invece di "andare a parlare" puoi scrivere una mail al tuo MP per esporgli la situazione, in maniera tale da tenere traccia della questione.
A distanza di tempo, qualora poi si dovesse creare un problema risultante da una cattiva decisione dell'MP, tu avresti la prova di aver fatto comunque bene il tuo lavoro.
Purtroppo non è una soluzione, ma può essere in ogni caso un modo per far capire al tuo diretto superiore che non può trattarti come un subordinato senza cervello! |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Set 07, 2009 8:18 am Oggetto: |
|
|
Risposta in MP... |
|
Top |
|
 |
davibor Apprendista forumista
|
Inviato: Ven Set 11, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Beh forse c'entra poco ma penso che a certe testine purtroppo non possiamo che adeguarci, per quanto possibile, limitandone i danni
Questa settimana mi han regalato due libri:
Perchè il lavoro fa schifo
4 ore a settimana di Timothy Ferris
Il primo era inaspettato ma da ottimi spunti, il secondo lo volevo...
stanotte son rimasto su a leggerlo, stamane due telefonate ed adesso sono in ristorante sul mare...
Forse Signori è il caso che ogni tanto resettiamo certe abitudini, certi favori che alcuni ritengono doveri e rimettiamo tutto in funzione della qualità della vita... |
|
Top |
|
 |
|
|