Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I 14 fattori di Ishikawa

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 7:22 am    Oggetto: I 14 fattori di Ishikawa Rispondi citando

Nell'Approfondimento di questa settimana parliamo dei famosi 14 fattori di Ishikawa che portano alla Qualità.

Vorremmo conoscere le vostre impressioni in merito. Considerate il testo di Ishikawa e le sue osservazioni datate o ancora attuali? Quali sono le vostre esperienze in proposito?

Forza, così inganniamo l'attesa delle vacanze!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto solo ora l'approfondimento che avete pubblicato il 14 di Luglio, sui 14 fattori di Ishikawa, che dimostrano comunque la loro vecchiaia. Ai tempi Ishikawa viveva nel Giappone della fidelizzazione operaio-azienda fino alla morte. Già negli anni 90 in Giappone quella filosofia non era più vera: ci fu una vera e propria rivoluzione culturale. Ora non so citarvi tempi e ragioni, ma quando le abbiamo vissute si ebbe la netta sensazione che il mondo cominciasse a cambiare.
Poi, se non mi date del saccentone che si permette di contraddire un grande guru della qualità, vorrei dire che anche lui vede la parte deteriore del Taylorismo, che Taylor stesso non ebbe mai ad applicare: Ishikawa ha seguito ovviamente la moda del: - taylorismo= controllo col cronometro dell'efficienza e cottimo per aumentare i ritimi di lavoro- Niente di più falso!
Taylor in effetti si mise a studiare i metodi di lavoro (usando le rilevazioni dei tempi come strumento non come fine) per alleviare la fatica dei lavoratori. In un vecchio libro francese del 1982 (Precis d'organisation et de gestion de la production) ho trovato qualche tempo fa pubblicate le tre famose esperienze di Taylor, interessantissime, che provano appunto questa sua grande intuizione "un operatore che lavora in condizioni umane, rende naturalmente non il 5-10% in più ma il 50-100% in più! Sono i suoi seguaci che hanno applicato il suo sistema in modo socialmente scorretto, per non dire a volte criminale!
Se volete (e interessa), ve le mando .. tradotte ovviamente .... e non con l'abominevole traduttore automatico!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: