|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Ago 12, 2009 11:51 am Oggetto: Riesame della Direzione: esempio di modulo |
|
|
Un esempio di modulo da utilizzare in sede di riesame del SGQ. E' quello della facoltà di Scienze dei materiali di Cagliari. |
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mer Set 02, 2009 3:46 pm Oggetto: |
|
|
ho provato a cliccare sul link dell'istituto universitsario che suggerite ed il mio Mac mi ha consigliato di lasciar perdere perchè pare che ci sia un malware. Prego verificare se capita anche a voi
colgo l'occasione per inviarvi i miei cordiali saluti |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Mer Set 02, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
è un problema di browser, forse. con mozzilla non entro ma con explorer sì. probabile che si tratti solo di un contatore di accessi...
comunque il link è pulito |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mer Set 02, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
in mozilla te lo apre se gli dici che non ci sono rischi...
Per la struttura: OK, buona, dai!
Manca, ma forse lo fanno in un documento separato, quello che per me è importante per avere la speranza che tutto vada avanti con successo:
Chi fa cosa entro quando e come, con che risorse...
Introducono il "piano di miglioramento" che potrebbe essere questo.
 |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Set 04, 2009 5:02 pm Oggetto: |
|
|
adesso il documento si è aperto ....però, scusate: è l'elenco che riporta il punto 5.6 della norma....!
Io di solito metto alla fine una tabella sinottica degli obiettivi (suddivisi in quelli ON/OFF e quelli con valori obiettivo dell'indicatore di riferimento). Inutile dire che la tabella deve riportare, l'obiettivo, il responsabile/i, le attività da svolgere, le risorse da impiegare e i costi (anche solo in ore di lavoro oppure in € se ci sono acquisti), Se si tratta di riesame degli anni successivi al primo, al primo capitolo riprto la tabella egli obiettivi dell'anno testè terminato (con i mark up in rosso con i risultati e il grado di raggiungimento e/o le decisioni che ne hanno bloccato/modificato l'esecuzione, in modo da analizzare ragioni, azioni correttive per la ripianificazione e/o cancellazione di qualcuno degli obiettivi. Poi si cominci l'analisi dell'andamento. E' ovvio che l'analisi di ciascuno dei processi cominci con l'analisi degli indicatori e le sue variazioni e si riportino le azioni con cordate, che poi saranno sintetizzate appunto nella tabella finale che qualcuno chiama "piano di miglioramento" e lo tiene staccato (perchè?) da questo "verbale di riunione". E' inutile fare un verbale e poi redigere il documento di sintesi e poi redigere anche il piano ..... però ognuno può fare come gli pare e piace-
E' chiaro che la valutazione dei fornitori, la pianificazione della formazione/addestramento, le decisioni su attrezzature nuove e infrastrutture, ecc,ecc. vanno trattate qui, oltre alla valutazione delle NC, AC e soddisfazione del cliente.
Ultima annotazione: mi capita di vedere verbali di una paginetta, due al massimo: puzza di falso lontano tre miglia. una direzione che si rispetti analizza tutto e, senza fare un romanzo, mette giù problemi, cause, rimedi e risorse (sempre il caro e vecchio PDCA)
cordiali saluti |
|
Top |
|
 |
|
|