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gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Ven Ago 21, 2009 1:32 pm Oggetto: Sito acquisti online |
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Salve a tutti ragazzi !!
è un po' che non ci sentiamo... visto il periodo festivo (anche se non per il sottoscritto) :cry:
Comuque vorrei chiedere il vostro parere in merito ad una vicenda, della quale mi sono reso conto solo oggi, dopo aver ricevuto i dati relativi al monitoraggio su alcuni indicatori di un'azienda che seguo.
In breve l'azienda rilascia servizi acqusitabili online... ebbene dal giono in cui è andato online il nuovo sito (partorito con estrema difficoltà...pensato e ripensato) gli indicatori mostrano un calo del 50% dei clic da parte dei clienti.
Ho cercato di capire se contingenze possibili estranee al nuovo sito possano aver influito... ma le funzioni coinvolte nell'indicatore afferma che il calo degli accessi è probabilmente per l'80% dovuto alle caratteristiche del nuovo sito (stilisticamente migliore) ma meno fruibile.
Vorrei creare un questionarietto, da mettere online, dal quale evincere il parere del cliente rispetto il nuovo sito.
Avete avuto mai esperienze simili ? Che cosa suggerireste di chiedere nel questionario... sempre nell'ottica di farlo snello e che possa essere uno strumento in grado di fornire indicazioni su eventuali modifiche da effettuare al lay out del sito stesso ?
grazie a tutti come sempre
gibbosky |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Ven Ago 21, 2009 2:54 pm Oggetto: |
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Ciao Gibbosky! Ti mettiamo nella sezione documenti dato che cerchi consigli per preparare un questionario.
Per favore, rispondete di là, grazie. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Sab Ago 22, 2009 8:14 pm Oggetto: |
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ciao Gibby, benriletto qua, visto che non sei tornato, eheh...
Allora, io non farei un questionario, che poi magari fa calare ancora di più le visite, visto che se io me ne sono andato dal tuo sito mica lo vedo il questionario...
Piglierei un bel file elenco clienti e farei una bella scelta di una popolazione significativa e poi di buona voglia piglio il mail ed il telefono e li contatto personalmente per avere un giudizio su cosa non è friendly del nuovo sito e magari capire che semplicemente devono solo abituarsi, o è talmente pieno di quelle menate in flash pesanti un terabyte ... che aspetti un minuto per poter fare il prossimo click e preferisci andartene... eheh
Ricordiamo sempre che leggere un questionario a crocette a domande chiuse ti dice uno, leggere una risposta ad una domanda aperta ti da dieci e parlare con una personna ti da cento.
sole1 |
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gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Dom Ago 23, 2009 10:49 am Oggetto: |
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Ciao Dario,
bentrovato anche a te !!
Quello che dici lo condivido pienamente, il contatto diretto con il cliente a mio avviso è la cosa migliore, quando chiaramente è possibile in modo agevole. In questo caso l'organizzazione in questione consta di un portafoglio clienti molto ampio a fronte di un numero di risorse che la contingenza ha ridotto all'osso, le quali tra l'altro essendo (multiskills) sono impegnate a destra e a manca nelle varie attività aziendali.
Chiaramente il tuo riferimento è giustamente rivolto all'individuazione di campioni sui quali effettuare l'indagine, ma popolazioni significative rispetto al numero di avventori che acquistano sono sempre numeri elevati, che imporrebbero all'azienda di dedicare costi non trascurabili a questa indagine.
Comunque è un ottimo suggerimento e proverò a capire con loro quanto costerebbe in termini di tempo, di risorse e quindi di €
Rimane comunque il caso dei nuovi clienti, questo discorso lo si può fare sugli acquisiti non fidelizzati... ma per i nuovi ?
Il nuovo avventore che vuole acqusitare e si incavola a bestia perchè il sito è farraginoso...? Come lo tengo sotto controllo ?
Il nuovo cliente che vuole acqusitare fa un enrollment al sito, ma chi vorrebbe e non riesce a registrarsi non lo posso tenere sotto controllo.
Da questo pensavo ad un questionario on line.
grazie come sempre per il tuo prezioso collaborare
gibbosky |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Ago 24, 2009 8:29 am Oggetto: |
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Carissimo,
sai che se voglio sono critico ed acido al punto da sembrare polemico...
ma sai anche che in fondo del tuo cliente che vuole vendere sul web non me ne può fregare de meno, eheh, quindi sai che i miei sono semplici considerazioni rubate alle riflessioni, al pensiero laterale, alla mia demenza senile cronica ihihih...
Se il tuo cliente vuole avere delle risposte deve investire per averle.
troppo bello sarebbe avrle senza spendere tempo e denaro.
Il questionarietto online a me sa della soluzione low-cost per mettere in pace la coscienza...
ti darà una o due rispostine belline e alla meglio magari ti accorgi che chi risponde è una sola categoria di clienti soddisfatti che non dovevi nemmeno andare a risvegliare...
Se vuoi risposte da un'indagine, la devi progettare e gestire fino in fondo...
So che tu lo sai e che sono solo conferme... sole1 |
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Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Lun Ago 24, 2009 8:49 am Oggetto: |
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E se si trattasse solo di un problema di posizionamento nei motori di ricerca? Magari mandando su il nuovo sito ci vuole un po' di tempo perché eventuali clienti lo trovino di nuovo nelle loro ricerche. Avete considerato questa eventualità oltre alle pecche del sito stesso? |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Ago 24, 2009 9:16 am Oggetto: |
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tesoro, e non è anche questa una questione di investimento?
Senti google e vedi in modo sufficientemente preciso quanto costa balzare in alto.
:-) |
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Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Lun Ago 24, 2009 10:20 am Oggetto: |
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Sì, Dario, certo ma io stavo rispondendo a Gibby dicendogli che forse dovrebbero riflettere su questa eventualità. Non volevo rispondere a te, scusa. |
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gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Ago 25, 2009 8:58 am Oggetto: |
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Buongiorno ragazzi,
grazie al solito per i vostri preziosi consigli...
In effetti Stre' su una cosa ci stavo riflettendo sin da subito... vale a dire, che pur non essendo uno esperto del settore, mi è sorto il dubbio che la riduzione dei clic al sito, possa essere attribuibile non solo ed esclusivamente alla farraginosità del nuovo sito ... ma ad altri motivi conseguenza comunque dell'aggiornamento.
Il nuovo sito, vedendolo a me pare molto chiaro oltre che più stiloso del precedente, e stento a credere che un utente medamente esperto di internet abbia difficoltà nel fruirne... c'è sotto qualcosa sulla quale è meglio che indaghi più a fondo
buona giornata
gibbosky |
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picchy1 Apprendista forumista
Registrato: 29/04/08 15:43 Messaggi: 44 Residenza: NA
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Inviato: Gio Ago 27, 2009 3:49 pm Oggetto: |
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Non credo che il problema tu lo possa risolvere col questionario...concordo con i colleghi che ti consigliano di indagare a fondo su altre motivazioni..ciao |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Gio Ago 27, 2009 3:58 pm Oggetto: |
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Ciao a te, picchy 1 e bentornato dalle vacanze. Un po' per volta ci ritroviamo tutti.  |
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Vincenzo Apprendista forumista

Registrato: 27/10/09 12:49 Messaggi: 49
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 4:33 pm Oggetto: |
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Ciao,
io opero in un'azienda simile a quella che tu citi e da circa un anno abbiamo implementato una soluzione per gli acquisti online. All'inizio, soprattuto da parte di clienti "old Style", è stata notata una forte resistenza nell'accettare questa novità e il tutto si è tramutato in una diminuzione dei click. Altre volte è stata notata una pura mancanza di voglia da parte del cliente. Abbiamo insistito nel convincere i nostri clienti (anche semplicemente con mail o approfittando di visite da parte dei nostri venditori) dei forti benefici che una soluzione informatica di questo tipo offre (efficienza, tracciabilità e workflow del processo, niente più cartaccia,...). Abbiamo anche offerto GRATUITAMENTE la nostra piena disponibilità nell'effettuare delle dimostrazioni di come utilizzare il sito (sia telefonicamente che in loco). Ad oggi, il FATTURATO relativo agli acquisti online è quasi raddoppiato.
CIAO |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 4:36 pm Oggetto: |
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Vincenzo, sei appena arrivato ma dobbiamo farti i complimenti perché sei subito entrato nello spirito del forum: mettere al servizio degli altri la propria esperienza. Bravo e grazie!  |
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Vincenzo Apprendista forumista

Registrato: 27/10/09 12:49 Messaggi: 49
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 4:36 pm Oggetto: |
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ehhehee...saranno 2 ore che cerco un argomento su cui intervenire!!! Comunque grazie... |
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