Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Decidere - due domande :-)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  

Quante decisioni sono prese durante una riunione di direzione?
da 0 a 1
0%
 0%  [ 0 ]
da 2 a 5
100%
 100%  [ 6 ]
oltre 5
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 6

Autore Messaggio
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 7:55 am    Oggetto: Decidere - due domande :-) Rispondi citando

Cari tutti,
esco da una due giorni di preaudit per l'accreditamento secondo 17025 e nella mia lista di domande e punti da chiarire ne ho un o che mi piacerebbe condividere con tutti voi:

si discuteva con il lead auditor sui protocolli di direzione, sul riesame e sulle decisioni prese dal mangement.
in poche parole eravamo concordi sul fatto che spesso nelle riunioni di direzione protocollate, ci sono decisioni (da noi nel verbale di direzione le decisioni sono evidenziate in grassetto e marchiate, con termini e responsabilità).
Poi spesso nel tempo capita che nessuno poi va a controllare che l'implementazione sia stata fatta come si deve e in estremo capita che un anno dopo trovi una decisione molto simile o identica.
Abbiamo spiegato come da noi si ovvia a questo rischio, ma sappiamo che è sempre presente.

Ora le domande:

1) Da voi, quante decisioni sono prese in media per ogni riunione di direzione?
2) Come sono verificate? come si validano le azioni intraprese?

Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo sondaggio Dario!

Diamo una risposta (una sola) anche noi...secondo la nostra piccola esperienza.

La media per noi è di 2-3 decisioni. Non ci è mai capitato che l'anno successivo si ripetesse una decisione già presa in precedenza, ma forse siamo stati solo fortunati. Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io mi colloco nel mezzo.
Validare le decisioni??? Dario ma tu da che pianeta vieni? Da noi è già tanto che si decida... Embarassed

A me, purtroppo, è capitato che certe decisioni venissero riproposte di volta in volta ma solo perché non si era dato sufficientemente seguito ad esse.
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

è buffo discutere con chi di qualità ne capisce qualcosa...
per loro tutto è chiaro e logicamente coerente nella teoria... poi nella pratica si deve costatare che chi firma - preciso come sempre che non generalizzo - chi cioé decide del futuro delle organizzazioni fa tutto e il contrario di tutto e se quando le cose vanno storte chiama l'omino o la donnina qualità a cercare soluzioni per raddrizzarle...
c'est la vie!
Smile
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti! belli ritemprati dopo le ferie? vedo che state già discutendo attivamente. dovrò rimettermi in pari, accidenti. Sad
hai anche il mio voto, dario.
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Gio Ago 20, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

carissimo, ben rientrato...
abbrustolito per bene dagli UV?

mi pare che un po' tutti siamo sulle 2...3 decisioni per verbale... ma mi sono dimenticato una cosa importante... che la dice lunga...
cioé di indicizzare... una riunione alla settimana, una al mese o una al semestre? Wink

se l'argomento prende andremo a far partire il processo del miglioramento e riproporremo l'indagine formulando bene ...
ciao ciao
paola
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao
da noi le riunioni pianificate sono di vario genere, mensili o al massimo trimestrali; solo il CdA è annuale.
Alla riunione successiva si verifica la chiusura delle decisioni prese nella precedente e al massimo sono due o tre. Raramente di più.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: