 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
|
Inviato: Sab Ago 08, 2009 8:45 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti,
anzitutto complimenti al preparatissimo Dario, che come sempre nei suoi interventi, pregni di sintesi e chiarezza, offre delucidazioni/illuminazioni sul mondo della qualità.
Vorrei concludere (sicuramente in modo parziale... perchè di conlcusivo non c'è mai nulla nella qualità) il discorso sull'outosurcing, facendo passare un concetto che spesso ho riscontrato essere poco chiaro, ed è il seguente:
OUTOSURCING è tale solo se il processo o la parte di esso affidata ad organizzazioni esterne è OGGETTO DI CERTIFICAZIONE.
Tutto il resto non è altro che SERVICE.
Spesso sento dire in aziende che hanno la manutenzione in outsourcing...piuttosto che hanno le pulizie in outsourcing... questo è vero solo se nel loro oggetto di certificazione ci fosse scritto "manutenzione e riparazione di..." piuttosto che "pulizie e disinfezione di..." ma se un'azienda che fa trasporti, si fa riparare i mezzi all'esterno perchè non ha un'officina interna (per fare un esempio) NON SI RICADE IN UNA SITUAZIONE DI OUTSOURCNG, assolutamente !!
Ciao a tutti e buone vacanze.
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|