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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Mer Ago 05, 2009 7:58 am Oggetto: Questionario soddisfazione "istantaneo" |
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Qualche giorno fa abbiamo sperimentato un piccolo disservizio con il fornitore che gestisce l'invio della nostra newsletter.
Oltre alla gestione immediata del nostro reclamo e ad una risoluzione del problema in tempistiche accettabili per non minare la nostra soddisfazione come clienti, il giorno successivo alla presentazione della segnalazione ci è stato inviato un questionario lampo composto da sei domande per verificare "a caldo" la nostra soddisfazione in merito alle modalità di gestione del reclamo.
Sei domande secche, questionario inviato via e-mail e da compilarsi in elettronico, frasi corte e ben definite come, ad esempio:
- il nostro operatore ti ha risposto in un tempo accettabile?
- ha mostrato di aver compreso il problema?
- il problema è stato risolto in tempi accettabili?
Le risposte contemplavano 6 possibilità:
- decisamente d'accordo (con l'affermazione che veniva fatta)
- abbastanza d'accordo
- d'accordo
- abbastanza d'accordo
- non d'accordo
- estremamente in disaccordo
Cosa ne pensate? |
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Fabrizio Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 24/07/09 16:03 Messaggi: 230 Residenza: Vicenza
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Inviato: Mer Ago 05, 2009 8:33 am Oggetto: |
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Mi sembra di aver capito che sono statunitensi vero ?
Bè si commenta da sè. Forse più efficace e meno invasivo dei soliti questionari che personalmente odio.
Comportamento quasi come i gruppi di telefonia mobile in Italia o sbaglio ?...........  |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Mer Ago 05, 2009 8:44 am Oggetto: |
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Sì, è un fornitore degli USA...e hai ragione, anche a nostro giudizio si commenta da sè. |
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Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mer Ago 05, 2009 9:17 am Oggetto: |
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E' un'idea bellissima, sicuramente migliore del questionario inviato una volta all'anno.
Il cliente ha un'idea fresca e precisa di ciò che è appena successo, sa cosa voleva e sa cosa ha ottenuto.
La sua reazione immediata è quella che ci interessa per vedere come abbiamo gestito un'emergenza e per andare a mettere a posto SUBITO quello che non funziona.
Grazie Staff, ci date sempre ottimi spunti per riflettere (e un'altra riga si aggiunge alla lista dei "to do"  |
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mcservizi Apprendista forumista
Registrato: 30/03/09 13:55 Messaggi: 110
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Inviato: Mer Ago 05, 2009 9:31 am Oggetto: |
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Ritengo sia un ottimo modo per capire cosa pensa il cliente veramente.
I qurestionari inviati con cadenze prestabilite, ritengo non diano nessun valore aggiunto.
Ciaoooo |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Ago 05, 2009 9:45 am Oggetto: |
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ottimo se il fornitore di servizi vi ha subito risolto il problema e si è preoccupato di sapere se ha risolto bene il problema.
Io però, in casi come questo, dove voglio fidelizzare il cliente oltre che dirgli "guarda che mi sta a cuore sapere che ti ho risolto bene o male il casino" cambierei le risposte possibili perché 6 non mi danno che un dato numerico...:
- soddisfatto
- se non soddisfatto, perché: ...
Se io sono contento della risoluzione del casino ok, stop.
Se non sono contento e mi prendo la briga di dirglielo mi va di dirgli perché.
Per inciso:
Sappiamo che solo il 4% degli insoddisfatti reclama (gli altri cambiano fornitore ma non dicono perché).
Sappiamo che il 91% degli insoddisfatti non riacquista.
Sappiamo che questo 4% degli insoddisfatti che reclama, reclama perché non vuole cambiare e se gli risolviamo il problema si fidelizza e non ci lascia più.
Acquistare un nuovo cliente costa almeno 6 volte di più che mantenerne uno.
Riconquistare la fiducia di un cliente perso costa 10 volte di più che mantenerne uno soddisfatto.
ciao ciao |
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