Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

iso 9001:2008 le prime domande
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
oryonechenobi
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 6:39 pm    Oggetto: la nuova iso 9001:2008 upgrade Rispondi citando

ragazzi mi avete dato gia' tanto da studiare. grazie grazie

neanche il tempo di metter piede qui. comunque interessante.
altri concetti mi vengono gia' un po piu difficili da digerire.

molto interessanti anche gli spunti x tenere sotto controllo i fornitori.

mentre io porto comunque avanti l'emissione del mio manuale scusate se esco con domandine semplici OVVIAMENTE PER VOI PROFESSORI

il nuovo manuale iso 9001:2008 sara' con stato di REVISIONE 0 O 1???

grazie ciao
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessun professore, qui...quelli li lasciamo in aula. insegna1

Il manuale sarà nella revisione successiva a quella dell'attuale emissione. Se, ad esempio, ora hai un manuale in revisione 2, prenderà la revisione 3.

Il fatto che la norma di riferimento cambi, aggiornandosi, non conta perché tu hai un SGQ già esistente e funzionante che va solo adeguato.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
oryonechenobi
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 12:45 pm    Oggetto: iso9001:2008 upgrade Rispondi citando

buongiorno

grazie notato risposta numero revisione manuale.

invece per lo stato di revisione dei singoli capito del manuale vado avanti con la numerazione a cui sono arivato o azzero tutto???

grazie ciao
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stessa cosa: prosegui con la numerazione come faresti in una normale revisione. Ma hai una revisione capitolo per capitolo oltre ad una totale?
Daniele
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo ringraziare tutti per aver spiegato nel miglior modo come tenere sotto controllo l'outsourcing, ora ho più chiaro come muovermi a riguardo.... Smile
Profilo Invia messaggio privato
oryonechenobi
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 3:19 pm    Oggetto: ISO9001:2008 upgrade Rispondi citando

si oltre allo stato di revisione del manuale c'e' anche una stato di revisione dei singoli capitoli. sui frontespizi di ogni capitolo e sui frontespizi delle procedure operative

ciao
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora prosegui con la numerazione dei capitoli che cambiano rispetto alla versione precedente.
oryonechenobi
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2009 6:09 pm    Oggetto: iso 9001:2008 upgrade Rispondi citando

man mano che vado avanti ci sono sempre cosette che possono sembrare ovvie ma meglio chiedere

- il vecchio manueale era emesso e verificato da me RSGQ e approvado dall' Amministratore Delegato AD. cambia qualcosa dato che adesso c'e' la nuova figura che entra in campo del Responsabile della Direzione RD da me inserito nel mio Cap. 5 con un bel diagrammino di flusso e quindi bisognerebbe aggiungere la casellina per far approvare anche a lui i capitoli del manuale e le procedure????

spero di essere stato chiaro!!!???

grazie
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Oryonechenobi,
se non sbaglio il resp della direzione c'è sempre stato nella 9001, quindi non cambia nulla.
Per l'approvazione dei documenti non c'è nessun obbligo fissato dalla norma, che impone unicamente che ci sia una procedura di gestione dei documenti.
se li approvi con una casellina vistata o se li approvi o fai approvare da chicchessia, è una scelta dell'organizzazione, sia sul metodo, sia su chi deve approvare.
Idealmente (è sempre il buon senso che lo dovrebbe dire) approva chi "vive" il capitolo o documento...
Io suggerisco sempre di eliminare quei visti assurdi che poi non arrivano che con enormi ritardi, di una funzione che non ha mai tempo di approvare e se approva poi tanto non sa cosa ha vistato, essendo lontana dall'operatività...
Ma sono punti di vista.

ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
oryonechenobi
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 10:40 am    Oggetto: iso 9001:2008 Rispondi citando

Buongiorno Dario
ma tu ninente ferie????... meno male... scherzo..!! avere comunque qualcuno confrontarsi chiarisce tanto e serve a crescere ...

qualcosina di nuovo mi sa che c'e' ....o almeno.... non cera nel mio cap.5 del manuale VEDI CHE NON è IL RQ

come ce nella guida che mi ha consigliato il moderato del forum che passo passo vado a leggere insieme ad altro materiale e quoto qui sotto:

qte

ISO 9001:2008 - IL PUNTO 5 - RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE

....
4) va designato un rappresentante della Direzione che segua in prima persona tutto il progetto qualità e che abbia la necessaria autorità per intervenire direttamente nel suo sviluppo
....

unqte

a me quindi sembra una nuova figura della quale vi posso assicurare in questi anni si sentiva il bisogno ... almeno all'interno della mia realtà aziendale
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

ah, se intendi quello, la norma lo esplicitava chiaramente già nelle revisione 2000 !
anzi, ti dirò di + : la norma lo esigeva già nella revisione a 20 capitoli del 94...

se ti mancava nel 5 (la norma lo scrive nel 5.5.2) significa che il certificatore ha trovato da qualche altra parte che il requisito era soddisfatto.
Non farti comunque abbagliare dagli acronimi o abbreviazioni... RQ può benissimo essere il delegato della direzione...
Io suggerisco di definire un RQ (resp. Qualità che è un membro della direzione) ed un ROQ (un responsabile operativo per la qualità) che è sempre quello come me, che si smazza tutte le menate operative e tiene il gioco di RQ, nel senso che gli fa fare bella figura quando si deve fare vedere che c'è uno della direzione che glene frega qualcosa di qualità... (chiaro che esagero e scherzo... leggi interventi del grande Stefano... Wink )

ok?
ergo, definisci il tuo buon RQ o DQ (delegato qualità della direzione) e fai girare il sistema che presto o tardi si autoalimenta e gira per davvero...

sole1
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario è stato perfetto, come sempre. Il consiglio è, appunto, di non fossilizzarsi troppo sui nomi e di far autorizzare l'emissione del manuale da chi ha la responsabilità diretta sulla qualità, comunque l'abbiate chiamato in azienda.

Diverso sarà il discorso delle procedure che, a mio giudizio, vanno approvate da chi ha il controllo de processo descritto.

Così è chiaro? Ciao.
oryonechenobi
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 6:51 pm    Oggetto: iso9001:2008 upgrade Rispondi citando

A me sembrava una figura nuova avevo modificato il diagramma di flusso dell'azienda.
Mi era sembrato di capire anche in sede di audit da parte del mio auditor di certificazione. Forse lui ha semplicemente dato risalto dove il mio manuale non è esplicito. Io ci speravo, adesso ho capito è gia' descritto anche nella versione precedente. Il nome non è importante.

Pensavo che finalmente la responsabilità della direzione non si limitasse a firmare i capitoli i verbali e riesami oppure (devi fare cosi e fallo di solito è l'impiegato nella fattispecie IO) a far filare tutto.

-Pensavo di aver fatto un passo avanti invece ce altra legna da ardere.

Magari se vi do le figure descritte del sistema di qualità riferito a quel capito 5 potrebbe venir meglio a capirmi.

-Ammistratore delegato
-Responsabile Qualita
-RO UFFICIO SIRACUSA
-RO UFFICIO AUGUSTA

L'azienda è piccolina

vediamo se puo rimanere cosi allora il capito 5 o forse e meglio che ve lo quoto????

grazie per la pazienza ragazzi
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

carissimo, non ci sono problemi a chiedere :-)
difficile è spesso rispondere, perché non i vuole mai essere invasivi e non si vuole affermare qualcosa che poi magari è iterpretato n modo che sembra imperativo...
io voglio sempre solo dare un'opinione, una delle molte, forse la meno ottimale delle tante, anzi, umilmente, forse la peggiore...
spero di no :-)
allora, se la tua aziendina è piccolina dovrebbe essere più facile identificare e definire un sistema semplice, senza complicati organigrammi e senza impossibili interfacce e compromessi.

Le funzioni che elenchi sono sicuramente OK!
Per un'organizzazione con una direzione e due sedi (capisco bene che hai siarcusa ed Augusta... che sono ad una 40ina di km, vero?) avere un delegato qualità della direzione (RQ) e due operativi è perfetto... A meno che hai molte risorse e puoi o devi avere più operativi...
Vai tranq!
ciao ciao
oryonechenobi
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2009 6:46 pm    Oggetto: iso 9001-2008 upgrade Rispondi citando

- meno male allora non cambia nulla, organigramma rimane lo stesso rimetto tutto a posto!!!!
- allora chissa dove devo andare a limare il mio manuale???? spero di non entrare in confusione.
- confermo 40 km circa 20 min in macchina. con la sede principale dove c'e' la direzione AD, RQ (IO) UN RO uff Siracusa ed UN RO uff augusta poi 1 impiegato per augusta ma in caso di abbondanza di lavoro andiamo anche noi li(in pratica siamo intercambiabili, la stessa cosa avviene al contrario), due per siracusa che effettuano il servizio.
quindi io che vado a verificare l'efficacia del SGQ anche ad augusta saltuariamente.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: