|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cioppy Nuova recluta del forum
|
Inviato: Dom Mag 31, 2009 11:08 pm Oggetto: comuni certificati ISO 9001:2008 |
|
|
ciao!
scusate l'intrusione
sto facendo una ricerca sui Comuni italiani certificati ISO 9001.
chiedo a voi che siete esperti 8) come si fa a sapere quali Comuni hanno già ottenuto la certificazione sia quella pre-vigente 9001:2000, sia la nuova 9001:2008. |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Giu 01, 2009 8:09 am Oggetto: |
|
|
Ciao cioppy e benvenuto su QualitiAmo!
Purtroppo non siamo a conoscenza di un sito internet o di una pubblicazione che riunisca tutti i comuni italiani certificati ISO 9001 e, in particolare, 9001:2008.
L'unica cosa da fare, temiamo, sia quella di fare una ricerca in rete comune per comune anche se è un lavoraccio.
Vediamo se qualche altro amico del forum è a conoscenza di qualche scorciatoia...  |
|
Top |
|
 |
Angelo_62 Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Lun Giu 01, 2009 11:09 am Oggetto: |
|
|
Ciao cioppy.
Nel sito di Sincert puoi trovare quello che cerchi facendo una ricerca sul settore di accreditamento 36.
Chiaramente usciranno tutte le Pubbliche Amministrazioni (compreso Regioni, Province, Camere Commercio, ASL, ecc.).
E comunque ti posso dire con certezza che non tutti i Comuni sono registrati con Sincert, quindi non c'è la certezza di quanti siano i Comuni certificati in Italia.
Il Comune nel quale sono RQ ad esempio è accreditato prima UKAS e adesso ANAB e non è inserito negli elenchi Sincert, mistero(!), ma così almeno altre 7-8 comuni, per cui immagino che ce ne siano degli altri che non sono inseriti. 8)
L'ultima modifica di Angelo_62 il Mer Giu 03, 2009 1:19 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 10:02 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il Comune nel quale sono RQ ad esempio è accreditato prima UKAB e adesso ANAB |
ANAB non so proprio cosa sia...
UKAB...volevi dire UKAS ?
altrimenti potresti delucidarmi... ho provato a cercare qualcosa...ma non ho trovato nulla in merito...
è in assoluto la prima volta che sento parlare di di enti del genere...
grazie
ciao
gibbosky |
|
Top |
|
 |
Angelo_62 Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 1:29 pm Oggetto: |
|
|
gibbosky ha scritto: |
ANAB non so proprio cosa sia...
UKAB...volevi dire UKAS ?
|
Si scusa, volevo scrivere UKAS ma con tutte queste sigle.... già corretto anche nel mio messaggio.
ANAB, copio-incollo dal sito: The ANSI-ASQ National Accreditation Board provides accreditation services under the ACLASS and ANAB brands.
Il nostro Ente Certificatore è BSI. |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Lug 17, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
non so esserti di aiuto, ti posso dire che nel 1999 ho portato alla certificazione ISO 9001 e ISO 14001 (integrati) il comune di Jesolo, mi risulta essere stato il primo in europa ad applicare una norma come la 14001, nata per un sito produttivo ben definito e, soprattutto, controllato da un potere assoluto (il proprietario!), ad una autorità istituzionale che può solo indirettamente condizionare i comportamenti dei suoi cittadini.
Mi ricordo che la cosa è nata come una scommessa tra me e l'allora Sindaco (dott Martin).
Questo ha scatenato in modo feroce la concorrenza: si sono buttati a pesce, per primo Varese Ligure (un paesino da tre case e l'osteria 50 posti letto dell'unico albergo, sui bricchi sopra la Spezia) che riuscì a farsi certificare dal ... (che aveva perso la gara di Jesolo) con un certificato (solo 14001) emesso lo stesso giorno dell'esecuzione della verifica di stage 2!! lo stesso ..., poi, cominciò a mandare consulenti amici dappertutto e riuscì a certificare ISO 14001 anche Capri, con cose da galera: pensate che quella città fu certificata 14001, anche se aveva il depuratore fognario rotto e scaricava cacca direttamente in mare (però la riparazione era negli obiettivi perm l'anno successivo!!!).
Fui chiamato da 5 sindaci delle riviera romagnola assieme al Sindaco di Jesolo e seppi che da anni stavano cercando di certificarsi 9001, con spese per consulenti esattamente 4 volte il mio costo per Jesolo e nessuno aveva ancora conseguito nulla (il consulente era la più nota azienda di consulenza italiana).
Dopo Varese Ligure è iniziato Lignano Sabbiadoro, con consulente un noto professore di università: ci hanno impiegato (solo per il 14001), ill doppio di Jesolo, ma questi consulenti fanno parte del gota di tutti i comitati tecnico scientifici (Sincert compreso) e le redazioni di tutte le riviste sulla qualità/ambiente.
...... certo che la pubblicità è l'anima del commercio!
Poi un comune del vicentino (Dueville) ha fatto una gara col trucco: per assegnare l'appalto il consulente doveva fornire consulenza sulla 9001, ma anche fornire il software Lotus notes e farci sopra formazione. Ha vinto un locale che ha fatto il prezzo minore perchè il lotus lo ha regalato, risultando così il prezzo minore. (che non avesse esperienza sulla consulenza organizzativa negli enti pubblici era evidentemente un dettaglio!).
Nulla di nuovo sotto il sole!
Se cerchi pazientemente come dice la redazione mi risulta che ormai passino il centinaio i comuni italiani grandi e piccoli che si stanno certificando.
Perchè non cerchi notizie sul sito dell'ANCI?
buon lavoro
PS: se ti serve qualcosa sulla certificazione di un comune scrivimi
scusate lo sfogo
MESSAGGIO EDITATO: ABBIAMO TOLTO IL NOME DELL'ENTE CERTIFICATORE CITATO PERCHE' SUL FORUM SONO VIETATI I MESSAGGI DIFFAMATORI. GRAZIE Admin |
|
Top |
|
 |
Admin Site Admin
|
Inviato: Sab Lug 18, 2009 7:57 am Oggetto: |
|
|
Messaggio editato per togliere il nome dell'ente certificatore. Niente messaggi diffamatori sul forum, grazie. |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Sab Lug 18, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
Per l'amministrazione,
grazie di aver purgato il mio precedente post, in effetti capisco e apprezzo la vostra prudenza nel fare nomi e cognomi, così direttamente, ma chiunque può collegarsi ai siti dei comuni citati e vedere il nome del certificatore.
Comunque sappiate, che non avrei nessuna remora a sostenere quello che dico perchè documentato (da loro stessi!!) su comportamenti passibili di interventi da parte del Sincert. All'epoca non ho ritenuto opportuno denunciare al Sincert le plateali infrazioni (per non danneggiare gli ispettori coinvolti); da quel giorno, comunque, io ho cancellato quell'ente di certificazione dalla mia rubrica telefonica ! |
|
Top |
|
 |
|
|