Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Questionari soddisfazione cliente: un esempio
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 11:58 am    Oggetto: Questionari soddisfazione cliente: un esempio Rispondi citando

Vi proponiamo un esempio di questionario soddisfazione cliente di Cesap.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3370

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non lo trovo interessante.

Mi sembra poco accattivante per chi dovrebbe essere invogliato a compilarlo (il Cliente) e di scarsa utilità per chi dovrebbe poi agire con interventi di miglioramento a seguito di un'analisi delle risposte.

In particolare (a mio modesto avviso) i punti deboli del questionario in esempio sono:

1 - Domande a volte troppo generiche: "Completezza di contenuti delle offerte ricevute"...

2 - "Faccina di soddisfazione" intermedia: quando tra le risposte vi è la possibilità di scegliere l'opzione "mediamente soddisfatto" ecco che quei pochi eroici (ma già stufi) Clienti che hanno deciso di compilare il questionario scelgono la via "media" del compromesso, e tutte le risposte finiscono lì.

3 - Formato cartaceo con risposta di ritorno a mezzo fax: anacronistico.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tre punti centratissimi, Quality. Del resto sottolineando ciò che non ci piace e criticando in modo costruttivo, prima o poi avremo il sistema documentale perfetto.
Bravo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto il questionario ed i commenti di quality, che condivido in buona parte.
Per il questionario, trovo ottima l'idea di rilevare 2 dimensioni: la percezione e l'importanza.
Sapere per esempio che per un cliente il fatto che le pratiche burocratiche sono viste come non ottimali, ma questo ha poca importanza, è essenziale.

Ho usato un metodo molto simile, ma sviluppato in un'applicazione per il web, dove per valutare, il cliente sceglieva in un campo quadrato a due assi (nelle ascisse il grado di importanza e nelle ordinate il livello di soddisfazione dove posizionare il proprio grado di soddisfazione. Il soft leggeva le coordinate e restituiva tuttti i dati statistici.

Abbiamo usato per 4 anni il software, per poi tornare alla soluzione classica di questionario elettronico con scala da 1 a 10.
Importante è avere un questionario ben strutturato e spiegazioni alle domande perché è facile che un clienta capisca Roma per Toma e ti risponda si e in realtà voleva dirti no...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Da sempre la compilazione del questionario cliente è sempre stata per noi oggetto di sconforto. 3 questionari su 10 tornavano compilati dai clienti e solo uno dei tre veniva compilato (a nostro avviso) con criterio.

credo che i questionari finiscano sempre nel cestino oppure vengono compilati da "delegati" (di solito le segretarie del boss sulla base di "sensazioni")

Personalmente ritengo i questionari poco attendibili ed inutilizzabili.
Anche io ho avuto occasione nelle precedenti vite di compilarne qualcuno e non tutte le risposte sono state sincere e corrette (soprattutto quando il modulo superava le 3 pagine e iniziava a diventare noioso).

Comunque per evitare la trafila dell'invio/ricezione, carta che gira e che va persa ecc. pensavo di utilizzare un questionario On line (accesso alla sezione privata da parte dei clienti tramite il sito aziendale) in grado di prelevare i dati e calcolarli autonomamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3370

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rosko ha scritto:


...

Comunque per evitare la trafila dell'invio/ricezione, carta che gira e che va persa ecc. pensavo di utilizzare un questionario On line (accesso alla sezione privata da parte dei clienti tramite il sito aziendale) in grado di prelevare i dati e calcolarli autonomamente.


Ho visto on-line qualcosa del genere. Alcuni anche interessanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3370

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 1:48 pm    Oggetto: Re: Questionari soddisfazione cliente: un esempio Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Vi proponiamo un esempio di questionario soddisfazione cliente di Cesap.



Caro Staff, hai mica altri esempi da proporci?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...lasciaci un po' di tempo, Quality e vediamo di fare un po' di ricerche. Ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la prima infornata. Very Happy Appartengono a un po' di settori diversi.

Istituto Maxwell

DeAgostini

Comitato Italiano paralimpico

Strada del vino nobile Montepulciano

Centro del Recupero

Eureco


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Gio Lug 09, 2009 5:03 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed eccone altri:

Istituto Sacramentine

Redco

Regione Liguria

Reintegra

Camping Spinnaker
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

carissimi, ho inviato un mp ma non passa,m isa, boooh...
era per dire che uno dei questionari (spilimbergo) secondo me è a rischio...
contiene i dati e mi pare che siano dati sensibili...
io lo toglierei, tanto di esempi ce ne sono a bizzeffe...
ma vedete voi.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono riuscito ad implementare il questionario on-line nell'azienda per cui lavoro all'inizio dell'anno.
sicuramente è più facile una risposta con dei semplici click su pagina web che la stampa, la compilazione manuale e l'invio tramite fax.

Per contro gli enti certificatori vogliono vedere comunque un'analisi del mercato clienti quindi quali alternative ci sono?

Potrebbe anche essere un'ottimo argomento di brainstorming: quali alternative al questionario soddisfazione cliente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Dario. L'abbiamo tolto. Anche se noi ci siamo limitati a proporre il link, il materiale è ancora in rete e ben visibile, proposto dalla stessa istituzione. :?

Stefano, registriamo subito la tua idea nel post dedicato al brainstorming.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3370

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

...e qualche esempio di questionario da compilare on-line?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Li cercheremo, promesso! Very Happy
Intanto se qualcuno ne ha sottomano, li linki pure...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it