Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

un problema di privacy

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
priscilla
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 11:38 am    Oggetto: un problema di privacy Rispondi citando

Ciao ragazzi.
Scrivo per avere un parere su una questione che non è strettamente connessa con la qualità ma che mi sta creando problemi anche per alcune sue implicazioni sulla qualità.
La mia società lavora con alcuni cantieri stabili inseriti in impianti di tipo petrolchimico.
Per attivare il permesso di ingresso del personale agli impianti siamo obbligati a produrre una serie di documenti fra i quali anche il libro unico.
Poichè sul libro unico sono presenti anche i dati di retribuzione dei dipendenti mi viene il dubbio che la divulgazione di tali dati verso le committenti possa essere utlizzato da loro come mezzo per tagliarci fuori da eventuali gare d'appalto o per gestirci economicamente.
Mi chiedo allora:
Stanno violando il decreto sulla Privacy?
Siamo obbligati a fornire il cedolino del dipendente ( con i dati sensibili occultati)?
Posso inserire fra le mie procedure di qualità qualcosa che regola il rapporto con le committenti anche in termini di divulgazione dei dati del personale?
Non so se mi sono ben spiegata ma spero di avere anche solo un piccolo aiuto.
Grazie mille
:?:
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Priscilla,

sinceramente non sono esperto sulla materia, tuttavia credo che debba prevalere il buonsenso.

Va bene soddisfare le richieste delle aziende Clienti tuttavia credo che le informazioni circa i dettagli dei cedolini paga non siano "necessari" a soddisfare nessuno requisito importante del Cliente, soprattutto relativamente ai permessi di ingresso agli impianti, e quindi puoi (devi) ometterli.

Si tratta di informazioni riservate dell'azienda e, soprattutto, del dipendente e non devono essere date a terzi (anche se Clienti).

Ti ripeto però che quanto sopra è un mio ragionamento, non sono esperto in materia.

Ciacciao.
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Priscilla,
molto probabilmente ci sono clausole contrattuali con chi vede i libri, clausole di confidenzialità.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: