|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Lun Giu 15, 2009 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Caro Gibbosky, nella fretta non mi sono spiegato bene.
Le due parole in croce sul manuale che ti dicevo sono infatti per dire che il manuale del sistema, specie se integrato, più snello è e meglio è. E' ovvio che poi ci vogliono delle istruzioni di dettaglio, dove necessario. Io insomma intendevo dire che le procedure di sistema molto generali, dopo le due parole sul manuale, secondo me servono a poco, sono più necessarie ed usate alcune istruzioni di lavoro dettagliate, che possono assumere una forma non chiacchierata, come dei templates, ad esempio lo schema succinto del riesame della direzione, che io di solito faccio assieme alla Direzione: se dovessi scrivere come fare a preparare questo documento (questo assume a volte le dimensioni di un libro oppure 10 pagine con una spanna di allegati) in una procedura o istruzione di lavoro, mi sentirei di "offendere " la Direzione, perchè si tratta di insegnare loro come si fa un report all'AD. Meglio discutere con loro come intendono far questo importante documento.
Per inciso, come sai, il sommario del Riesame della Direzione è fissato, dalla norma stessa.
Se la cultura di organizzazione è bassa e hanno bisogno di capire come definire ed implementare la raccolta dati di una serie di indicatori è meglio costruire con loro il sistema, dopo che il manager ha definito lui (magari con il nostro consiglio/supporto) quali sono gli indicatori e il formato dei dati (e relative fonti) che deve tenere sotto controllo, con relativa frequenza . Quindi una volta definito il sistema vedo che non esiste di solito il bisogno di spiegare all'operativo come si fa una raccolta dati per il calcolo degli indicatori, basta dargli lo strumento (fogli di excel).
cordialmente |
|
Top |
|
 |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Sai una cosa Paolo,
vedendo il tuo CV ed analizzando il tuo modo di pensare... sono ben felice di poter leggere quello che ho appena letto...
Ho un'esperienza che dire imiparagonabile rispetto alla tua è dire poco...
però la penso ...e soprattutto agisco esattamente come te !!
Ripeto...la cosa mi fa molto piacere!
P.S.
fermo restando che non d'accordo sui libri ...vedi altro post...
ma è un 'opinone prettamente personale e attenzione, non la condivido, ma non la contesto.
ciao e grazie dei tuoi confronti
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
|