Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mar Giu 02, 2009 10:29 am Oggetto: |
|
|
Paola! ma che, ci sono alternative ad un bel giretto in bici?
come la pubblicità del gelato...
nella vita ci sono delle priorità
buon giro in bici e poi buona procedura :-) |
|
Top |
|
 |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Mar Giu 02, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
smettesse questa cavolo di pioggia...caro Dario...
inforco il mezzo al volo... e me ne sto fuori 5/6 ore...
Sto fermo da tre giorni...ho una voglia !! |
|
Top |
|
 |
Studio Delta Forumista di Qualità
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 9:20 am Oggetto: |
|
|
Gibbosky quello in cui ti sei imbattuto tu è solo uno dei tanti casi di incapacità manageriale e complicità di certi ambienti della certificazione. Triste storia ma storia nota, almeno in Italia.
Bravo, comunque! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 9:57 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | incapacità manageriale e complicità di certi ambienti della certificazione |
la mia paura è che con tali comportamenti si dia il colpo di grazia a quella che è la nostra passione comune... e non ultimo il nostro lavoro.
Leggo che ormai sono anni che il declino e la credibilità delle certificazioni in Italia sta andando in discesa... quello che mi chiedo è come mai da sincert in giù nessuno prende in mano la situazione, e tutti si limitano a constatare...
Le constatazioni le sappiamo fare da noi ... no ?
Vedo mancanza di intrapresa alcuna da parte di tutti, vedo solo guerre al ribasso da parte degli OdC ... non vedo mai incontri organizzati tra chi fa impresa e OdC sull'effettiva necessità di qualità... non vedo nulla di simile.
Sarebbero poche cose da fare... a mio avviso anche banali, ma nessuno le fa... il pensiero di tutti è quello di attingere finchè c'è da attingere...dopodichè farò altro !!
Bah... forse dovremmo nel nostro piccolo pensare a qualcosa anche noi...
ciao a tutti
gibbosky
Citazione: | Bravo, comunque! |
grazie Delta  |
|
Top |
|
 |
paola Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 28/11/08 17:22 Messaggi: 227 Residenza: monza e brianza
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 7:01 pm Oggetto: |
|
|
caro dario
ho ceduto alla tentazione della biciclettata!!!
ho seguito il tuo consiglio ma ora sono indietrissimo........... |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 7:07 pm Oggetto: |
|
|
mi fai sentire in colpa... dai passami qualche file che ti do una mano :-)
proprio oggi alla riunione mensile di staff di direzione mi hanno ripreso perché troppo sempre ehehe do una mano a chi è incasinato e poi devo fare straordinari per finire il mio... ma... ma... c'est la vie! se sei fatto così sei fatto così e stai bene così.
bellllloooooooo biciclettare dai paola! ne vale la pena :-) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
non dirmi così che anche io sono una di quelle che soffre di sensi di colpa per ogni cosa!!!
la colpa è solo mia che non riesco a fare solo una cosa ma mi impelago in 200 cose insieme......sai noi donne,come dice un famoso romagnolo, ...di neuroni ne abbiamo più di uno e non siamo capaci di fare una cosa sola alla volta!!!
comunque ne è valsa la pena e farò qualche notte in più!
grazie
a proposito : il processo di taratura, lo inserisci in quello di produzione o lo consideri un processo a se stante? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paola,
Citazione: | a proposito : il processo di taratura, lo inserisci in quello di produzione o lo consideri un processo a se stante? |
Intendi il 7.6 ?
Se è questo che intendi io nei miei sistemi prevedo una procedura per la gestione delle attrezzature/ macchine/ strumenti.
Chiaramente per le prime due prevedo manutenzione e quanto prescritto da libretto uso e manutenzione (se se ne da l'evidenza registrata è una di quelle cose che possono salvarti le pezze anche da un magistrato... della serie non solo qualità) per i terzi chiaramente prevedo taratura... a seconda ovviamente dei casi e delle tipologie di strumenti.
Se non intendevi quello non ho capito a cosa ti riferivi.
ciao
gibbosky |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
sì gibbo, intendevo quello, ma io cerco di evitare il più possibile tante procedure quanti sono i vari processi/sottoprocessi (ricordi le mie poche,ma megaprocedure?) , per cui stavo studiando il modo di inserirlo in qualche modo nel processo produttivo per fare una procedura unica.
diabolica?
o la solita persona che si complica la vita ?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 04, 2009 9:13 am Oggetto: |
|
|
Ciao Paola,
Citazione: | o la solita persona che si complica la vita ? |
una procedura di una paginetta... dove indichi chi fa cosa nelle attività di manutenzione e taratura alla quale colleghi un paio di fogli excel il primo con informazioni generiche su attrezzatura/macchina/strumento... (dove sta, numero di matricola, nome attrezzatura, eventuali prescrizioni imposte, frequenza di mtz o tar... eccetera) il secondo foglio una scheda "individuale" della macchina/attrezzatura/strumento dove registri individualmente gli interventi svolti... ed il gioco è semplicemente fatto...
totale :
1) n° 1 pagina con diagramma di flusso
2) n° 1 modulo di registrazione informatico
Tutti felici e contenti...senza impazzire in niente.
ciao
gibbosky
le megaprocedure solitamente fanno addormentare e denotano un sistema pachidermico e quasi mai implementato... per mia esperienza laddove vedo sistemi con poche megaprocedure il grado di implementazione del sistema è quasi sempre pari allo zero.
La maggior parte dei nostri clienti diventano tali non per nuova certificazione, ma per revisione totale del loro sistema ... snellimento a prova weigth watchers... fruibile da tutti in tutte le postazioni... senza dover impazzire tra 10 pagine di procedura.
Del resto già sapevi come la pensavo in proposito... ne avevamo già parlato...
P.S.
classicamente il processo produttivo (processo primario) per essere efficiente deve poter contare su macchine attrezzature manutenute e su strumenti (se necessari) tarati... ma è una cosa a prescindere... che deve essere a SUPPORTO del processo... inserirlo nella procedura significherebbe distogliere coloro che sono i produzione dal comprendere la descrizione sintetica della loro mansione, a me messa così non piace affatto... ma chiaramente soddisferesti il 7.6 per cui saresti conforme...
Questioni di punti di vista.
ciao
gibbosky |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 04, 2009 9:25 am Oggetto: |
|
|
grazie mille per i consigli
ma in fatto di megaprocedure, il sistema è applicato e condiviso; tutto dipende da come viene organizzata l'azienda se per processi o macroprocessi.
prendo atto comunque che una procedura così fatta distogliebbe coloro che sono in produzione dal comprendere sinteticamente la loro mansione. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Gio Giu 04, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
sto seguendo ora un ospedale e per il RQ le megaprocedure sono bellissime e vuole procedere così.
Io incito a sfoltire e ad andare sulla linea di gibby. pagina e flusso ma loro vogliono paginate.
e sia, why not se a loro sta bene così?
il sistema migliore è un vestito su misura!
I sarti sono un team di consulente e RAQ e process owner vari... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 04, 2009 11:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io incito a sfoltire e ad andare sulla linea di gibby. pagina e flusso ma loro vogliono paginate.
e sia, why not se a loro sta bene così? |
questa è in sintesi QUALITA'
Cito dalla sezione aforismi :
Citazione: | "La qualità è quello che il cliente crede che sia."
Armand Feigenbaum ("guru" della Qualità) |
Citazione: | "Lasciate che a guidarvi siano i vostri clienti e non sbaglierete mai strada"
Michel Bon (ex A.D. di France Télécom) |
A suffragio di quanto affermato dal buon Dario...
P.S.
Dario ti va bene la connotazione contigua a Feigembaum ?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 04, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
Ciao Paola,
Citazione: | prendo atto comunque che una procedura così fatta distogliebbe coloro che sono in produzione dal comprendere sinteticamente la loro mansione. |
Se ti pare una sciuocchezzuola !!
A parte gli scherzi, condivido quanto espresso dal bravo Dario in merito al fatto che i vestiti vanno fatti su misura del cliente... però a mio avviso un minimo quest'ultimo va spronato, non nell'acquisire quello che il consulente gli propone ad occhi chiusi, ma quantomeno a valutare insieme con lui se una rivisitazione (semi-radicale o blanda-radicale) del sistema esistente possa fornire un VA all'organizzazione.
Poi alla fine di un po' di tempo speso a tavolino tra direzione, resposabili di funzioni...process owners ... responsabili di sistema di gestione, se non si evince almeno sulla carta del valore aggiunto (ma ne dubito) allora si rimane con le convinzioni del cliente.
Conlcudo dicendo che un RAQ di un'azienda, nella gran parte dei casi nasce e muore (almeno fino a poco fa) in quell'azienda o in tipologie similari, è all'oscuro magari di come un altro tipo di sistema possa anche vestire la sua organizzazione per degli aspetti legati a particolari processi... o addirittura li possa anche vestire meglio !
Il nostro punto di forza è quello di girare per diverse aziende di diversi settori... di poter vedere diverse soluzioni... che ci forniscono esperienze e valore aggiunto...la nostra bravura nel portare questo valore aggiunto all'interno della prossima organizzazione che si servirà del nostro servizio.
Ciao ragazzi , buon lavoro...
mi sto attrezzando per un altro miracolo nel frattempo... a proposito di VA zero
... come vedete parlo,esprimo le mie opinioni in merito a come mi piacerebbe evolvesse la mia e la vostra situazione, spero ... ma poi alla fine eccomi a produrre un altro sistema completamente inventato con dati inventati... e tutto ciò che ne concerne...
L'imprenditore è lo stesso del gruppo di cui all'altro miracolo... con un' altra azienda... ma con la stessa mentalità...accettato l'offerta 10 giorni prima della verifica...(stavolta il margine di tempo raddoppia da 5 a 10 ) quindi vado di lusso... ehehehhe
ciao di nuovo
gibbosky |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Giu 04, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
vi dò pienamente ragione, ma talvolta capita di prendere un azienda in start up, che non sa nemmeno cosa deve fare e se devi "organizzarla" penso che solo la flow-chart non sia sufficiente perchè non entra nel dettaglio. io mi adeguo e mi faccio "sarta". |
|
Top |
|
 |
|