 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
368680IG Nuova recluta del forum
Registrato: 03/02/09 13:54 Messaggi: 26
|
Inviato: Mer Mag 27, 2009 10:51 am Oggetto: |
|
|
dario ha scritto: | un altro parere?
serve allora il pensiero laterale :-)
io vedrei la casa madre come una "casa madre".
ci sono centinaia di aziende nella stessa situazione.
Il nostro sistema è consistente come quello della casa madre e devo preoccuparmi di avere coerenza nei punti di interfaccia.
La casa madre è mio fornitore per prodotti e servizi ed io sono fornitore per altri servizi.
La casa madre è clliente per servizi e io cliente per prodotti e servizi.
metodicamente.
|
Ciao Dario,
innanzitutto grazie per il tuo contributo.
Poniamo che io consideri la casa madre come fornitore, io dovrei valutarli in base alla loro capacità di fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti dell'azienda, i quali devono essere coerenti con i requisiti del cliente; se così non fosse dovrei valutare o selezionare un altro fornitore, o comunque attuare le azioni ritenute necessarie.
Ad esempio, per i prodotti forniti non ho problemi di conformità, ma per alcuni servizi ITC ne ho; stando così dovrei dire " cara casa madre, goodbye, mi trovo qualche altro fornitore", e per esperienza passata sono anche sicuro che l'ufficio acquisti me lo trovi rapidamente.
Tuttavia questo non lo possiamo fare. Il mio dubbio qui sta proprio come gestire la cosa con gli ispettori dell'odc..
ciao
Andrea |
|
Top |
|
 |
|
 |
368680IG Nuova recluta del forum
Registrato: 03/02/09 13:54 Messaggi: 26
|
Inviato: Mer Mag 27, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo.. avevo anche pensato ad un'esclusione del 7.4, limitatamente alla casa madre, essendo un fornitore obbligato, ma ho la sensazione che mi sarà contestato. Soprattutto i prodotti e servizi forniti impattano notevolmente sulla soddisfazione del cliente, quindi da quanto afferma il punto 1.2 la vedo dura.
ciao
Andrea |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mer Mag 27, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
caro Andrea,
gestire la q in questo caso significa costruire una relazione di fiducia, duratura, positva con la tua casa madre che avrà un grande beneficio se da voi riceve un feedback critico (non polemico, critico), per risolvere i casini ITC che fanno e crescere assieme.
molti diranno "illuso", o peggio "cog...." credi nelle favole?
Eh sì, credo nelle favole, anzi, ci vivo... se fare qualità è congiungere le forze per migliorare ...
La tua casa madre beneficerà come beneficerete voi.
molto meglio che piazzare NC su NC e godere dei danni altrui.
Il certificatore sarà contento di vedere che voi avete fatto il possibile per risolvere i problemi e non preoccuparti, sa benissimo che neléle relazioni tra aziende a volte ci sono motivi politici per cui non puoi far saltare un fornitore sebbene ce ne sarebbero gli estremi.
Comunicare, informare, chiarire i problemi porta molto in fretta alle soluzioni. |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
|
Inviato: Mer Mag 27, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
Segui sempre i consigli del saggio Dario...
Citazione: | Eh sì, credo nelle favole, anzi, ci vivo... se fare qualità è congiungere le forze per migliorare ...
La tua casa madre beneficerà come beneficerete voi.
molto meglio che piazzare NC su NC e godere dei danni altrui. |
Questo è quello che proprio in virtù del contratto che ti lega alla casa madre DEVI fare !!!
Se qualcuno (ad esempio RQ casa madre) come spesso accade cerca di insabbiare i vostri feedback (se negativi) relativi alle forniture casa madre...allora vai a fondo, se necessario scavalcalo... e fai capire alla direzione in qualche maniera come la partnership tra voi e loro è la strada vincente verso il vostro successo congiunto.
Riguardo al 7.4 effettivamente non saprei come farti orientare... ripeto è un requisito che impone delle procedure relative ai fornitori ... che qui del resto a me paiono insensate ed inattuabili... vuoi solo per il paradosso sopra descritto.
Di fatto però ti consiglierei, unendomi al pensiero di Dario, di focalizzarti comuqnue sull'ottavo principio della qualità... uno dei più importanti a mio avviso :
Instaura una relazione mutuamente vantaggiosa con la casa madre.
Ciao
gibbosky |
|
Top |
|
 |
368680IG Nuova recluta del forum
Registrato: 03/02/09 13:54 Messaggi: 26
|
Inviato: Mer Mag 27, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille ad entrambi per i consigli.
Ciao
Andrea |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
|
Inviato: Mer Mag 27, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Di nulla...
Adesso vi saluto tutti ragazzi... ho appena preso in mano il materiale fermo a maggio 2008 di un'azienda di cui non so nulla... che va a certificazione lunedì 1 giugno e della quale devo rifare il sistema da capo, avendo due giorni lavorativi con loro a disposizione... e sabato e domenica per inventare tutto, inoltre addio ponte del 2 giugno...
Vabbè... lo so è pazzesco... possiamo andar bene ?
ciao
ci rivediamo il 3
buon ponte a chi non è nelle mie condizioni di disperazione
gibbosky |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Mer Mag 27, 2009 3:49 pm Oggetto: |
|
|
hai ampi margini di manovra, leggo. non ti invidio! dai, vedrai che ce la farai ancora una volta! facci sapere, ok? a presto! |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|