Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una serata speciale - parte V

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 3:00 pm    Oggetto: Una serata speciale - parte V Rispondi citando

- Bull: salsiccia e funghi. “Rinforzata
- Dario: speck e taleggio
- Paesaggio: frutti di mare. “Certo non sarà come quella del Giampi di Porto Rotondo ma almeno non c’è da aspettare.. la scorsa pasquetta eravamo tutti là....

Gibbosky invece fornisce le specifiche di una pizza fuori dal menu, con l’elenco dettagliato di tutti gli ingredienti e, per ognuno di questi, il relativo apporto di proteine, vitamine e carboidrati.

Zancky sta per ordinare la sua pizza non prima di osservare però che il calcolo di Gibbosky non è completo perché non tiene conto della variazione dell’apporto nutrizionale di ogni ingrediente in funzione delle trasformazioni molecolari al variare della temperatura.

Gibbosky controbatte: “La tua osservazione è vera nel caso di cotture distinte ma, nel caso della pizza, la salsa di pomodoro farà da agente uniformante nella distribuzione del calore e quindi, ritenendo trascurabile la costante di temperatura “Kt” della pasta della pizza, possiamo ritenere che ciascun ingrediente avrà una percentuale di variazione nutrizionale proporzionale al proprio peso e di conseguenza, per il primo principio della termodinamica, sarà garantito l’equilibrio nutrizionale della pizza, mentre la quantità finale di nutrienti forniti (espressa in calorie su fetta) è solo funzione del tempo di cottura”.

Ma Zancky insiste: “Eh no caro mio, ciò che dici è applicabile solo nel caso di forno elettrico ventilato, dove la variazione di temperatura è funzione della resistenza di riscaldamento, della tensione applicata e del variare della corrente di assorbimento in relazione all’aumento di calore... Nel caso di forno a legna invece devi considerare anche i parametri trasversali al sistema ma che impattano direttamente nella trasformazione dell’energia, guarda qui...
e si mette a disegnare sul tovagliolo un grafico con una strana curva caratteristica, dopodiché ne traccia la funzione...

Poi, rivolto alla cameriera: “Quale legna utilizzate per il forno? Rovere, Gaggia o Pioppo? E qual è la stagionatura? E la dimensione dei ceppi? Da quante ore è acceso il forno? Quanta parte della superficie è coperta da refrattaria? Qual è la distanza media tra la zona di cottura e quella di combutione? Dopo quanto tempo dall’accensione inserite le pizze?

La cameriera ha l’aria decisamente turbata, sa che qualsiasi cosa dirà sarà sbagliata e, mentre Zancky e Gib cominciano a definire l’equazione sul tovagliolo, rivolge a me uno sguardo carico di smarrimento.

Scelgo una quattro stagioni (la stessa da sempre) e, visto che Zanchy è ancora assorto nei suoi calcoli, ordino io per lui:

campidanese con bottarga di Carloforte.

To be continued...
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

E io? Cosa mangio io? E Simo? E Paola? E Cocci? E lo Staff? E tutte le gentili donzelle? Mancano le quote rosa in questo ritrovo conviviale!
(Però mi fai ridere un sacco: la discussione tra Gibby e Zancky è esilarante!!!)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
E io? Cosa mangio io? E Simo? E Paola? E Cocci? E lo Staff? E tutte le gentili donzelle? Mancano le quote rosa in questo ritrovo conviviale!
(Però mi fai ridere un sacco: la discussione tra Gibby e Zancky è esilarante!!!)

Guarda che tu e le altre donnine avete già scelto la vostra pizza! Guardati la puntata n°4...
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quality, altrimenti si preoccupa

la discussione va bene ma,
1) non avremmo mai trascurato l'effetto della presenza delle altre pizze
2) avremmo inserito almeno un po' di meccanica quantistica e radiazione del corpo nero
3) avremmo ricercato l'applicazione della norma uni 10791 (ti sei già dimenticato?)

Per la quota rosa:
le alternative potrebbero essere:
1) si sono perse nell'audit degli altrui vestiti
2) hanno troppo da raccontarsi che non si accorgono della cameriera
3) è passato un attore famoso (scamarcio?) e lo hanno seguito
4) sono troppo interessate alle equazioni differenziali alle derivate parziali
5) stanno chiedendo ad admin di inserire il programma dei bioritmi nei cellulari
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scamarcio no, ti prego...
Ehm...ok...fate come se non avessimo mai commentato (ma a quale donna piace uno così???)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paola
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

alla Golino, sicuramente!!
scusate, ma gibbosky non ha chiesto se la pizzeria è certificata?
strano!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: