Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Balanced scorecard

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 10:28 am    Oggetto: Balanced scorecard Rispondi citando

mi riallaccio al'articolo pubblicato oggi nella sezione "edicola" (http://www.qualitiamo.com/edicola/2007121001.html) e relativo al balanced scorecard.
voi avete mai usato questo strumento? se ś avete voglia di raccontare la vostra esperienza?
grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bull! Qui puoi iniziare a leggiucchiarti qualcosa se ti interessa: http://www.symphonytech.com/articles/bscard.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

testo davvero interessante che non conoscevo, grazie simo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti! io vengo dalla finanza e dal controllo di gestione, ed ho realizzato due interventi relativi al BSC.
l'idea di base è correttissima, ovvere legare in una logica di causa-effetto di tipo piramidale (le cosiddette mappe strategiche - vedi lynch & cross)i risultati delle aree di apprendimento ed inoovazione, i risultati di processo, i risultati sui cliente, che poi, infine si rimbalzano sui risultati economico-finanziari. ma tale idea è alla base anche della pianificazione Hoshin e di altre tecniche di tqm. il problema della BSC è che essa è uno spin - off tra le evolute tecniche di cdige (ABC, ABM, e ABPM) e le logiche della qualità, con il grandissimo limite che non fornisce strumenti per la gestione dei processi e delle risorse come il tqm. molti "utilizzatori" dello strumento, alla fine ne hanno colto solo gli aspetti reportistici, e non di strumento per l'allineamento strategico di risorse e processi agli obiettivi aziendali.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it