|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Lun Dic 10, 2007 10:28 am Oggetto: Balanced scorecard |
|
|
mi riallaccio al'articolo pubblicato oggi nella sezione "edicola" (http://www.qualitiamo.com/edicola/2007121001.html) e relativo al balanced scorecard.
voi avete mai usato questo strumento? se ś avete voglia di raccontare la vostra esperienza?
grazie. |
|
Top |
|
 |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

|
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Lun Dic 10, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
testo davvero interessante che non conoscevo, grazie simo! |
|
Top |
|
 |
diangel_al Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Lun Dic 10, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti! io vengo dalla finanza e dal controllo di gestione, ed ho realizzato due interventi relativi al BSC.
l'idea di base è correttissima, ovvere legare in una logica di causa-effetto di tipo piramidale (le cosiddette mappe strategiche - vedi lynch & cross)i risultati delle aree di apprendimento ed inoovazione, i risultati di processo, i risultati sui cliente, che poi, infine si rimbalzano sui risultati economico-finanziari. ma tale idea è alla base anche della pianificazione Hoshin e di altre tecniche di tqm. il problema della BSC è che essa è uno spin - off tra le evolute tecniche di cdige (ABC, ABM, e ABPM) e le logiche della qualità, con il grandissimo limite che non fornisce strumenti per la gestione dei processi e delle risorse come il tqm. molti "utilizzatori" dello strumento, alla fine ne hanno colto solo gli aspetti reportistici, e non di strumento per l'allineamento strategico di risorse e processi agli obiettivi aziendali. |
|
Top |
|
 |
|
|