|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Apr 14, 2009 3:12 pm Oggetto: Gestione del Manuale della Qualità |
|
|
Su PRweb potete leggere un articolo dal titolo: "New Article on ISO 9001 Quality Management Manuals".
Questa è la versione tradotta in italiano con il traduttore automatico di Google. |
|
Top |
|
 |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Mar Apr 14, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
potrò sembrare presuntuoso ma non mi sembra una grande soluzione
se la capo gruppo ha qualcosa da dire nessuno può contraddirla a meno che non vi siano delle lacune/errori ma allora la filiale/controllata dovrebbe fare presente la sua situazione, altrimenti è anarchia.
secondo punto su cui riflettere è che cos'è un manuale
se accettiamo l'origine etimologica il suo sinonimo è prontuario ovvero il libro delle soluzioni. Poi però nella vita reale infarciamo il sistema con procedure, istruzioni operative, moduli, diagrammi flusso e il manuale (come per il mio caso) diventa lo scheletro del sistema dove trovano posto le direttive generali e i riferimenti delle procedure che esplicano tali direttive con eventuali note per casi particolari di controllate specifiche. In quest'ultimo ambito non ci dovrebbero essere contraddizioni.
Se invece il manuale è un vero prontuario, il manuale della capogruppo dovrebbe descrivere come essa controlla le controllate (lo so che è brutto ma non mi viene un sinonimo e il profilometro mi chiama) e come opera al suo interno , non come devono operare le controllate. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mar Apr 14, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
zancky, l'articolo era una esplicita pubblicità per l'azienda dell'autore...
ti vende un manuale a 180 USD, una matrice a un centinaio e via di seguito...
pollo chi acquista il manuale...
ma in ogni caso hai ragione su tutta la linea!!!
 |
|
Top |
|
 |
|
|