|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pterix Forumista di Qualità
|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 2:54 pm Oggetto: Documenti già esistenti da inserire a sistema |
|
|
Ho avviato una consulenza in un'azienda dove, ancora prima di pensare al sistema qualità, avevano già scritto moltissime "istruzioni".
Ora sto preparando le procedure mancanti e vi voglio chiedere questo: secondo voi devo fare riferimento alle nuove procedure su tutti i vecchi documenti (sono moltissimi) riemettendoli o posso farne a meno?
Mi spiego meglio. Ho, poniamo, 50 istruzioni e sto preprando, poniamo, 10 procedure nuove. Nelle procedure scriverò i rifermenti alle istruzioni ma devo fare anche la cosa inversa o posso cavarmela con un grande foglio riassuntivo dove specifico tutti i legami tra i diversi livelli di documentazione? |
|
Top |
|
 |
|
 |
mcservizi Apprendista forumista
|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente la seconda che hai detto.
L'importante e che ci sia evidenza della correlazione dei documenti.
Man mano che si dovranno revisionare le istruzioni si metteranno anche i riferimenti alle procedure.
Io di solito faccio in questo modo e non ho mai avuto problemi con gli enti di certificazione. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 9:28 pm Oggetto: |
|
|
come suggerisce mc tu fai la tua buona matrice di correlazione.
poi, sarebbe buona cosa, con il tempo, ad ogni revisione di documento, ma non appositamente, inserire i riferimenti.
penso anch'io che non ci sia un certificatore che possa trovare da ridire. |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Lun Apr 13, 2009 11:27 am Oggetto: |
|
|
Certo,
Dario ti ha dato un ottimo consiglio, ma dato che stai rifacendo le tue procedure, ritengo sia il caso già da ora attivare le istruzioni pertinenti dalle stesse...
Mi spiego, se ad un punto della procedura, è necessario che la funzione interessata attivi una specifica istruzione, io chiaramente il riferimento lo metterei già in revisione 0.
Le matrici mi convincono e le adotto, nella correlazione documento/distribuzione alle funzioni... ma la correlazione moduli/istruzioni/procedure fatte a matrice non mi entusiasma affatto...
Condivido tuttavia con Dario, quando dice che nessun verificatore possa dirti nulla in merito di disattenzione riferita al 4.2.3 !
Quella espressa è solo una mia idea personale.
Se per descrivere un processo è necessaria una procedura, e se per qualche attività presente nel processo, è necessaria un'istruzione, io la lancio normalmente dalla procedura... sono facilitato anche dal fatto che le mie procedure sono solo Flow-Chart, dinamici e linkabili...navigabili con explorer... chiaramente in una procedura descrittiva la cosa è esattamente identica.
Buona Pasqua in ritardo.
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
|