Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Costi certificazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paesaggio
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 11:49 am    Oggetto: Costi certificazione Rispondi citando

Un amico mi chiede quanto può costare una certificazione per un'azienda di una cinquantina di persone (la mia ne ha meno, quindi non ho potuto aiutarlo).

Voi avete un'idea?
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza consulenza, vero? Senza tempi interni?
Intendi solo la fattura della società di certificazione?
Stima attorno a 10 ... 15000 per un tirennio (analisi documentale, visita sul posto per certificazione e due visite per audit di routine dopo uno e dopo 2 anni dalla certificazione)...
spannometricamente...
Se deve proporlo alla direzione tieni però conto che le ore interne da dedicare alla preparazione e mantenimento non sono da sottovalutare, anzi!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, poi molto dipende dalla zona dove abiti. Al nord i prezzi sono più alti, al sud più bassi. Comunque il periodo aiuta: niente aumenti. Wink
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi...
Dario orientativamente ti ha indicato, ovviamente i parametri in gioco che vanno ad influire sul prezzo sono anche altri oltre al numero dei dipendenti.
Puoi avere 100 dipendenti con una semplicità di processo assurda...e 20 dipendenti che svolgono attività inserite in processi davvero complessi, che implicano apporfondimenti e giornate uomo in numero più cospicuo...
Inoltre puoi avere esclusioni e non... ad esempio un conto valutare e vedere la progettazione o non farlo...
Insomma dai...in linea di massima 10000 euro nel triennio...

ciao

gibbosky
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lorenzo
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

devo dire che non mi piace ne la domanda ne le risposte.

Se intendiamo la Qualità come spesa è sicuramente una cosa superflua e non necessaria.

Quanto posso e come guadagnare io come azienda con 10 dipendenti prendendo le normative ISO.............+o-
Paesaggio
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo siamo tutti d'accordo che la qualità non deve essere vista solo come una spesa ma io sono un imprenditore e se devo quantificare i costi per portare alla certificazione un'azienda non posso permettermi di fare filosofia. Ok?
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

wow... finito...
evviva, sono anche consulente ADR...
finiti gli esami... oggi.
ed ora all'attacco...
sopportatemi.
Lorenzo, se l'aspetto economico è lasciato da parte ha ragione Paesaggio... facciamo solo filosofia.
La realtà è un buon compromesso di mille cose.
Se portare alla certificazione un'azienda di 50 persone costa per un triennio 15000 o 10000 (dato gibbosky) è una questione di mercato, di esperienza, di fatti.
Chiaro che se poi il sistema dorme è un costo.
Se il sistema attechisce e vive è un investimento e porta a grandi benefici, anche finanziari.
La filosofia deve essere il substrato su cui seminare.
A volte purtroppo non basta.
Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
complimenti per la tua nuova capacità professionale... che si va ad aggiungere alla moltitudine di competenze che già possiedi Wink

Guarda in febbraio in un'azienda in cui abbiamo implementato un sistema integrato 9001-14001-18001 che rilevazione è uscita fuori :

DESCRIZIONE

Non risultano evidenze delle attività di pianificazione e controllo dell'applicazione dei requisiti ADR sui autisti e automezzi in esercizio.

EVIDENZE

Non sono risultati presenti i piani e documentati i rapporti delle attività di verifica.
La relazione ADR 2008 risulta parzialmente completa riguardo alle attività di auditing e di formazione.

Diciamo che il consulente ADR in questa azienda...ciò che fa è venire in prossimità della fine dell'anno, scrivere 3 righe e prendersi 100€.

Ciao Dario
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lorenzo
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paesaggio ha scritto:
Lorenzo siamo tutti d'accordo che la qualità non deve essere vista solo come una spesa ma io sono un imprenditore e se devo quantificare i costi per portare alla certificazione un'azienda non posso permettermi di fare filosofia. Ok?

Non Faccio filosofia , sono anchio imprenditore ho 14 dipendenti , ed è per questo che non posso guardare la spesa iniziale ( che è sempre importante)ma guardo quello che mi può portare questa spesa , devo guardare il rapporto tra la spesa della qualità e il margine che mi può venire in tasca.
la mia risposta era scontata , nei pochi post fatti su questo forum ho sempre puntato il dito su questa questione.
Nella piccola esperienza della mia azienda sulla qualità ti posso dire che io non ho preso un consulente fintanto che io non ho capito la qualità qundo è venuto il consulente ha dovuto formalizzare i processi già fatti e con una spesa molto più bassa di quella che è stata preventivata.
Chi fa la qualità deve conoscere il lavoro dove va applicata , se non lo conosci rischi di ingessare l'azienda e farle perdere denaro.
Mi ripeto la qualità deve essere un guadagno per l'azienda, oppure succede come ora in piena crisi economica i primi ad essere lasciati a casa da un azienda in crisi è chi si occupa di qualità perchè sono una spesa e non un guadagno.
pterix
Forumista di Qualità

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parole sante! Un esempio di imprenditore "illuminato"...avercene!
I primi tagli, solitamente, vengono fatti proprio nell'ambito della qualità.
Ciao.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: