Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 9001 2025 - Qualche news\idea?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TroppiGuai85
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2024 11:30 am    Oggetto: ISO 9001 2025 - Qualche news\idea? Rispondi citando

Dalle ultime sembra che l'anno prossimo sia prevista l'emissione della nuova versione dello standard ISO 9001.
Dicono ci siano poche differenze sostanziali.
So che ci sono gia aperte iscrizioni a servizi a pagamento (che ovviamente le aziende poco serie non passano) di aggiornamento ma pensavo che qui ci si potessero condividere idee e news.
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Lug 19, 2024 6:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, la nuova versione della ISO 9001 è prevista per dicembre 2025. Su QualitiAmo abbiamo sempre pubblicato tutti gli aggiornamenti e vi abbiamo sempre tenuti aggiornati di tutti gli sviluppi. C'è già molto materiale sul sito, ti basta cercare.

A settembre, comunque, quando torneranno tutti al lavoro, inizieremo a pubblicare nuovi aggiornamenti.

Chi vorrà, potrà discuterne sul forum.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
TroppiGuai85
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2024 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

cercando "2025" non mi trova nulla di sensato se non questo post
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2024 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.qualitiamo.com/ISO%209001/riassunto.html

La pagina è linkata nell'homepage di QualitiAmo e contiene tutti gli articoli sulla ISO 9001. C'è una sezione tutta dedicata alla futura norma. I vecchi articoli con cui abbiamo sempre aggiornato i nostri lettori parlavano di ISO 9001:2024 perché, allora, si pensava potesse essere essere questa la data di pubblicazione. Comunque dall'homepage navighi in tutto il sito in autonomia.
RudyUD
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2025 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

è confermato che la nuova 9001 uscirà entro l'anno oppure il tutto è rimandato al 2026?
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2025 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Seguici sul sito, aggiorniamo periodicamente tutti i nostri lettori su quello che sta succedendo nell'ambito della revisione della ISO 901. Qui trovi tutti gli articoli.
beatabarese
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2025 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
https://www.qualitiamo.com/ISO%209001/riassunto.html

La pagina è linkata nell'homepage di QualitiAmo e contiene tutti gli articoli sulla ISO 9001. C'è una sezione tutta dedicata alla futura norma. I vecchi articoli con cui abbiamo sempre aggiornato i nostri lettori parlavano di ISO 9001:2024 perché, allora, si pensava potesse essere essere questa la data di pubblicazione. Comunque dall'homepage navighi in tutto il sito in autonomia.

Naturalmente, è importante discutere di queste innovazioni in modo trasparente e senza dover ricorrere a servizi a pagamento incomprensibili. A proposito, ho trovato un sito interessante che parla anche di bonus e promozioni legate al mondo del gioco d'azzardo. Come questo https://gamblizard.com/it/bonus-senza-deposito/5-euro-bonus/ un bonus di 5€ senza deposito, utile per chi vuole vincere senza rischi. Tornando alla norma ISO 9001, credo che condividere informazioni aggiornate qui possa davvero aiutare tutti a prepararsi al meglio senza spendere troppo.

Grazie per il chiarimento e il link. La sezione sulla futura norma ISO 9001 è davvero utile per restare aggiornati!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2025 5:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile
Guerra
Forumista classe "oro"

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2026 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, sto leggendo gli articoli pubblicati sulla nuova norma; basandosi su ISO/DIS commenti per il popolo della qualità su cosa ci aspetterà leggendo la norma una volta pubblicata.
Da fruitore e dal mio personalissimo punto di vista limitato rimango sempre perplesso da questi aggiornamenti, che definisco poco utili (diplomaticamente parlando).
Il più delle volte si riorganizzano gli elenchi spostandoli di posizione; si cancella qua per riscrivere la stessa cosa là.
Non sarà un modo per vendere una copia di un libro già scritto in passato?
Quale l'apporto alla qualità di una azienda rispetto a quanto si è fatto con l'edizione precedente?
E' davvero necessario pubblicare una norma se non si ha nulla da dire di nuovo?
Non è obbligatorio uscire con una edizione ogni tot anni se non cambia granchè.
Poi mi dico anche: meglio così; non è che ogni periodo più o meno lungo di tempo io debba "riscrivere" il sistema di gestione della qualità dell'azienda, dato che è già difficile tenerlo in piedi.
Guerra
Forumista classe "oro"

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2026 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho portato una ventata di ottimismo, come mio solito. Cool
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2026 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Guerra!

Cosa ti devo dire? Mi sono già espressa più volte in merito: per me è impensabile, a distanza di più di 10 anni, uscirsene con questa cosa. Sono cambiate talmente tante cose che ci sarebbe voluto un po' di coraggio ma è successo esattamente quello che temevo.

Dal canto mio continuo a fare lo stesso invito: se si vuole davvero usufruire del valore aggiunto di un sistema qualità, come minimo vanno prese seriamente le riflessioni fatte nell'allegato della futura norma ma, soprattutto, ciò che c'è scritto nella ISO 9004.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: