|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stefano_N Nuova recluta del forum
|
Inviato: Gio Mag 08, 2025 3:42 pm Oggetto: Dichiarazione di conformita' |
|
|
Ciao a tutti la dichiarazione di conformità 2.1 è corretto codificarla come modulo del sistema qualità (ISO 9001:2015)?
Altre possibilità di codifca/ "incasellamento"?
Grazie
S |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Mag 04, 2026 1:43 pm Oggetto: |
|
|
| Ciao Stefano, ti ho spostato il messaggio nella sezione corretta del forum |
|
| Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
|
Inviato: Lun Mag 04, 2026 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi certamente
Se lo compilano persone diverse nel codificarlo eviti "interpretazioni fantasiose" |
|
| Top |
|
 |
dante.3d Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Lun Mag 18, 2026 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
personalmente non mi sono mai posto il problema in questi termini. Mi chiedo: perché limitarsi a un elenco dei soli moduli del sistema qualità?
Secondo me ha più senso gestire in modo unico e organizzato tutta la documentazione aziendale: moduli, procedure, manuali, istruzioni operative, registrazioni e documenti vari. Eventualmente si può aggiungere una colonna o un riferimento che indichi il collegamento alla ISO 9001:2015 o ad altri schemi normativi applicabili.
A mio parere è fondamentale che documenti appartenenti allo stesso ambito operativo siano nello stesso archivio, o comunque gestiti con una logica comune. Separare rigidamente documenti qualità, sicurezza, ambiente, formazione qualità, formazione sicurezza e così via rischia di creare compartimenti stagni e inefficienze.
Alla fine le certificazioni riguardano l’organizzazione nel suo complesso, non i singoli uffici o le singole funzioni. Per questo credo sia più efficace ragionare in modo integrato, cercando di ottimizzare la gestione documentale ed evitare duplicazioni.
eliminate il vecchio concetto del manuale o la divisione per reparti stagni..
la prima cosa da cambiare quandi si affronta uno schema di certificazione è quella di cambiare visione!
Quindi, per rispondere alla domanda: sì, la dichiarazione di conformità 2.1 può anche essere codificata come modulo collegato al sistema qualità, ma io la inquadrerei più in generale all’interno della documentazione aziendale, con eventuale riferimento alla ISO 9001 dove necessario.
Ad esempio, secondo me potrebbe essere utile impostare una codifica per aree di processo:
- processo magazzino;
- processo acquisti;
- processo produzione;
- processo progettazione;
- processo formazione;
- ecc.
Poi si potrebbe identificare ogni documento, come, ad esempio: modulo, istruzione, procedura o altro. Con codifica il più possibile parlante. Ad esempio:
- primo carattere: tipo di documento;
- secondo carattere: area/processo di appartenenza;
- terzo elemento: numero progressivo;
- separatore;
- indice di revisione.
Una volta inseriti questi dati in una tabella o in un database, il collegamento ai vari sistemi di certificazione si può gestire tramite campi dedicati, riferimenti normativi o associazioni specifiche.
Naturalmente ognuno poi sceglie la soluzione più adatta alla propria organizzazione, però personalmente eviterei una gestione documentale troppo divisa per certificazione e preferirei una logica più trasversale e integrata.
Ciao.  |
|
| Top |
|
 |
|
|