Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Feb 20, 2009 11:29 am Oggetto: Un esempio di procedura per la gestione delle registrazioni |
|
|
Trovate un esempio di procedura per la gestione delle registrazioni sul sito dell'Azienda Servizi Sanitari triestina. |
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 11:48 am Oggetto: Re: Un esempio di procedura per la gestione delle registrazi |
|
|
[quote="QualitiAmo"]Trovate un esempio di procedura per la gestione delle registrazioni sul sito ]
Se posso dare un consiglio, data la mia vecchiaia sul tema (le prime procedure le ho fatte nel nucleare: 1972), direi di eliminare totalmente questa procedura, che non serve a nulla. Non è necessario scrivere una procedura apposita solo perchè la norma di riferimento la richiede.
E' sufficiente aggiungere alla fine di tutte le altre procedure e istruzioni di lavoro, un capitoletto (tabellina con 4 colonne) che elenca quali sono i documenti di registrazione, citati nella procedura, il loro codice di identificazione, il responsabile dell'archiviazione e la durata della raccolta.
Questo soddisfa pienamente il 4.2.4. La gestione dei documenti di riferimento va scritta (con due facciatine) nella PG 4.2, che va emessa solo per spiegare il sistema di gestione delle revisioni, l'archiviazione e il sistema di salvataggio e sicurezza dei dati informatici
La procedura così come è scritta ora non la leggerà mai nessuno! |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
Ottimo suggerimento! Grazie. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
Paolo, grazie per il tuo intervento!
Da un po' di coraggio a chi spesso, per poca esperienza, si spaventa di fronte a procedure cristallizzate e anche fragili e non osa semplificare rendendo funzionale e snella la gestione...
Ciao ciao |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Lun Mar 02, 2009 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Ho riletto in questi giorni la procedura dell'Azienda dei servizi sanitari triestina, secondo me, essendo nel campo medico etc non soddisfa i requisiti delle GMP e delle direttive Europee potrebbe andare bene solo per la ISO 9001, ma anche in questo caso poichè la ISO 9001 richiede la conformità alle leggi/regolamenti vigenti, risulterebbe lacunosa.
Qualcuno di Voi è del mio stesso avviso ? |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mar Mar 03, 2009 9:12 am Oggetto: |
|
|
Zancky, interessante il dibattito.
Io penso che sia invece una buona procedura.
L'ho letta anch'io bene e premettendo che non so cosa scrivono nel MQ, dalla procedura non si evince che ci sia motivo di considerare le GMP.
Un SGQ iso 9001 se vuoi essere conforme alla normativa, non deve per forza entrare in merito tecnico (GMP o altre norme "tecniche") se non è volutamente esplicitato.
Lo so che è riduttivo, che un buon SGQ dovrebbe essere completo e integrato, ma qui si tratta di vedere se una procedura è un possibile esempio da seguire o no.
dai che ho buttato un po' di benzina su un fuocherello che stenta a bruciare...
su su dai dibattito!

L'ultima modifica di dario il Mar Mar 03, 2009 9:13 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Mar Mar 03, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Dario,
Continuo a pensare che sia alquanto strano che un'organizzazione che opera nel campo medico non menzioni quei "protocolli" e direttive nelle registrazioni che dovrebbero esserle specifiche.
Navigando un po' nel sito ho però trovato procedure che specificano al loro interno tempi e modi di archiviazione e riferimenti ad altri documenti per la registrazione. Quindi è possibile che nel protocollo per la terapia AA o la medicazione BB o ancora l'analisi RR siano riportate indicazioni ulteriori come per esempio la doppia firma di controllo (essendo alle prime armi in questo campo speravo che qualcuno mi potesse illuminare).
Rimane comunque mal delimitato il campo di applicazione del documento
Ps. mi sento di condividere appieno il suggerimento di Paolo Ruffatti perchè è quello che accade in realtà: la procedura per le registrazioni è sempre farcita di "fatto salvo i requisiti del cliente/legge/etc e casi specifici...."
ps io butteri della carta sul fuoco, la benzina mi serve per la moto |
|
Top |
|
 |
|