|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lamarra Nuova recluta del forum
|
Inviato: Dom Ott 11, 2020 9:32 pm Oggetto: sistema di gestione integrato |
|
|
avete del materiale che posso consultare per quanto riguarda il sistema di gestione integrato: qualità, ambiente e sicurezza? |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Lun Ott 12, 2020 8:31 am Oggetto: |
|
|
Ciao, benvenuto sul forum.
Per quanto riguarda la qualità, sulla hompage di Qualitiamo trovi un sacco di riferimenti ad articoli e contenuti.
Per gli altri due aspetti normativi, usando la ricerca del forum qualcosa sicuramente trovi, altrimenti puoi provare ad avviare una discussione nuova nelle apposite sezioni per fugare eventuali dubbi.
L'ultima modifica di KK il Lun Ott 12, 2020 3:10 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Ott 12, 2020 9:15 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto. Come ti ha suggerito KK, prova a usare il motore di ricerca del sito per trovare ciò che più ti interessa. Eccoti il link. |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Lun Ott 12, 2020 1:32 pm Oggetto: Re: sistema di gestione integrato |
|
|
lamarra ha scritto: | avete del materiale che posso consultare per quanto riguarda il sistema di gestione integrato: qualità, ambiente e sicurezza? |
- Ciao Lamarra, è un vero piacere conoscerti anche per me.
- Bene, grazie, e tu?
- Si', grazie.
- No.
- Certo.
- Ma con piacere.
- Ciao, torna presto a trovarci, fa sempre piacere scambiare due chiacchiere con un collega, che condivide il nostro ambito lavorativo.
- Si', hai ragione, anch'io penso che lo scambio sia il segreto del miglioramento.
- Ah, scusa, che sbadato, certo, ecco: https://bfy.tw/PKXO
- Piacere mio! |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Gio Ott 15, 2020 1:41 pm Oggetto: Re: sistema di gestione integrato |
|
|
Slender Man ha scritto: | lamarra ha scritto: | avete del materiale che posso consultare per quanto riguarda il sistema di gestione integrato: qualità, ambiente e sicurezza? |
- Ciao Lamarra, è un vero piacere conoscerti anche per me.
- Bene, grazie, e tu?
- Si', grazie.
- No.
- Certo.
- Ma con piacere.
- Ciao, torna presto a trovarci, fa sempre piacere scambiare due chiacchiere con un collega, che condivide il nostro ambito lavorativo.
- Si', hai ragione, anch'io penso che lo scambio sia il segreto del miglioramento.
- Ah, scusa, che sbadato, certo, ecco: https://bfy.tw/PKXO
- Piacere mio! |
Ragazzi ho le mani sulla pancia dal ridere (non che Batman abbia la pancia eh, è un modo di dire... cacchio fammi guardare allo specchio... non ho la pancia vero? Vero che non ce l'ho? Lo sapevo che non dovevo mangiare pasta a pranzo e a cena caz... stasera faccio i pesi in salotto, prima di andare a dormire e gli addominali sì anche quelli, tutte le sere d'ora in poi...) |
|
Top |
|
 |
lamarra Nuova recluta del forum
|
Inviato: Ven Ott 16, 2020 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Ero interessato all'audit esterni delle aziende che adottano un sistema di gestione integrato, c'è qualche articolo o norma da cui si capisce che gli enti terzi fanno uno sconto sulle certificazioni.
E perché dovrebbe esserci uno sconto anche sulle certificazioni, se esse rimangono sempre separate dal momento che non esiste una norma integrata? |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Sab Ott 17, 2020 7:14 am Oggetto: |
|
|
[quote="lamarra"]Ero interessato all'audit esterni delle aziende che adottano un sistema di gestione integrato, c'è qualche articolo o norma da cui si capisce che gli enti terzi fanno uno sconto sulle certificazioni.
E perché dovrebbe esserci uno sconto anche sulle certificazioni, se esse rimangono sempre separate dal momento che non esiste una norma integrata?[/quote]
Per forza fanno sconti... o dovrebbbero.
Se parto dal principio (per fortuna ci sono arrivati) che la ISO ha allineato le strutture delle norme (i lavori non sono completi, ma per qualità ambiente sicurezza ci siamo) a 10 capitoli, beh, se audito il capitolo 4 e i capitoli 9 e 10, farlo per una o tre norme dovrebbe essere un grande risparmio di tempo. Dovrebbe.
Significa che se un cab / odc ti audita una norma o un integrato di più norme, i tempi cambiano anche di parecchio.
Attenzione però al fatto che per esempio per la 45001, che è recente, trovo ancora cab che fanno fatica a formare gli auditor, che necessitano poi di più ore per auditare la "nuova" 45001.
Se parti dal documento MD5 pubblicato da IAF ( https://www.iaf.nu/upFiles/IAFMD5QMSEMSAuditDurationIssue311062015.pdf ), ti fai un'idea abbastanza precisa per Q & A e hai un documento internazionale che puoi usare anche per negoziare il costo di procedura. Per la 45001 analogamente.
Ciao
 |
|
Top |
|
 |
|
|