|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Feb 19, 2009 4:32 pm Oggetto: Un esempio di procedura per la gestione delle NC |
|
|
Sul sito dell'Azienda triestina Servizi Sanitari potete trovare un esempio di procedura per la gestione delle non conformità. |
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 12:58 pm Oggetto: Esempio di procedura per la gesione delle NC |
|
|
Ragazzi, non vorrei risultare pedante e non vorrei che qualcuno pensasse che ho preso dimira l'ASL di Trieste. Voglio solo dire che chi ha fatto questo sistema pensa di aver a che fare con la Fiat (con tutto rispetto per..). Da come è strutturta questa procedura immagino che ci siano altre due procedure (una per le azioni correttive e una per le azioni preventive).Nello spirito della gestione per processi, io, da una vita faccio una sola procedura (se qualcuno la vuole gliela mando gratis), il modulo (unico) è self explaining e puo essere gestito anche da un cieco. se mi dite come si fa vi allego questo modulo, in modo da farlo vedere a tutti. ....... non che sia la verità assoluta, .... ma può aituare molto a rendere efficace questo che per me è il più importante sistema per apportare il vero miglioramento continuo, senza andare in cerca del colpevole (cosa che frena totalmente l'applicazione dello strumento), ma scoprire perchè è successo.
Devo dirvi che in 21 anni del mio mestiere di consulente ho scoperto che nel 100% dei casi CHI SBAGLIA è MESSO IN CONDIZIONI DI SBAGLIARE DA UNA ORGANIZZAZIONE MANCANTE , O MAL FATTA!
Poi devo dire che il metodo utilizzato dall'estensore del sistema dell'ASL di Trieste, è ridondante: ad ogni procedura scrive il testo e poi ci mette anche il diagramma di flusso (molto generale e inservibile): basta uno dei due sistemi, ........ a condizione che sia leggibile e pratico!, altrimenti le procedure finiscono nell'ultimo cassetto della scrivania, assieme alle merendine e l'ombrellino per i giorni di pioggia improvvisa!
Cordiali saluti
Paolo Ruffatti |
|
Top |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paolo.
I documenti non si possono allegare direttamente nel forum. Devi spedirli allo staff che, prontamente, li caricherà sul server.
Questo è l'indirizzo che avevo usato io: contatti@qualitiamo.com
Aspettiamo il documento che gentilmente vuoi condividere. A presto! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Certo! Provvederemo non appena arriverà l'e-mail. Grazie.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 9:07 am Oggetto: |
|
|
Eccovi il modulo che Paolo, gentilissimo, ci ha inviato.
Modulo NC, AP e AC
Grazie! |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paolo,
se posso esprimere un mio parere riguardo al tuo modulo di gestione di una NC, direi che è senza dubbio ben fatto... ho un dubbio o meglio più che un dubbio una perplessità...che vorrei mi chiarissi, la tua sezione disposizioni per la risoluzione è equivalente alla sezione che io nel mio modulo chiamo trattamento? ?
Se è così adottiamo un modulo di NC-AC-AP identico... ma del resto... se una cosa è efficiente la si adotta
saluti a tutti
gibbosky |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Ora...a seguire il dubbio in merito al modulo di Paolo, vorrei esporre il mio pensiero su quanto visto nella documentazione postata da Qaulitiamo dell'ASL .
Domando, dove sono le sezioni dove si parla di :
- analisi delle cause che hanno dato luogo alla NC ?
- azioni correttive o preventive ?
Citazione: | assicurare l’identificazione e l’immediata gestione delle non conformità; |
trattamento... ok, siamo d'accordo.
Citazione: | rassicurare gli utenti sulle capacità dell’Azienda di risolvere gli eventuali problemi, minimizzando gli eventuali impatti negativi;
|
Come, non mi pare data alcuna enfasi alle analisi delle cause che hanno generato le NC...
Il flussogramma?
Ci conosciamo da tempo... so riconoscere i miei limiti ed vanto un'esperienza così breve da non consentirmi di dare giudizi e pareri riguardo a nulla e nessuno... e solitamente non lo faccio...ma in questo caso consentitemi di dire che quella procedura di quel sistema è ben lontana dall'essere efficiente/efficace... i baracconi pubblici funzionano male ...interroghiamoci...anche se avremo sempre le stesse risposte.
saluti
gibbosky
Questo è il mio ripeto...modestissimo parere. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 7:52 pm Oggetto: Re: Esempio di procedura per la gesione delle NC |
|
|
[quote="Paoloruffatti"]Ragazzi, ... ... strumento), ma scoprire perchè è successo.
Devo dirvi che in 21 anni del mio mestiere di consulente ho scoperto che nel 100% dei casi CHI SBAGLIA è MESSO IN CONDIZIONI DI SBAGLIARE DA UNA ORGANIZZAZIONE MANCANTE , O MAL FATTA!
Poi devo ..., altrimenti le procedure finiscono nell'ultimo cassetto della scrivania, assieme alle merendine e l'ombrellino per i giorni di pioggia improvvisa!
Cordiali saluti
Paolo Ruffatti[/quote]
Paolo, I agree with you! sposo la tua tesi su tutta la linea.
Le procedure pesanti tonnellate non le leggerà MAI NESSUNO a parte il poverino che le ha scritte e chi vorrà trovarci gli errori o incorenze, che spesso scappano se la complichi troppo.
Beh, 21 anni di consulenza sono un patrimonio inestimabile di esperienze!!!
compliments! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Feb 25, 2009 9:00 am Oggetto: |
|
|
Per completare questo discorso, Paolo ci ha inviato anche un esempio di procedura per la gestione delle NC che, dobbiamo dire, ci è piaciuta molto.
Ve la proponiamo (ringraziando per la gentilezza l'autore).
Procedura gestione NC |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mer Feb 25, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Salve ragazzi,
ho letto i vostri commenti e poi devo dirviche ho criticato la procedura dell'ASL di Trieste non per fare critica sterile ma per dire che è inutile fare procedure doppie (un flow chart + una parte chacchierata), .....solo per questo: io rispetto il lavoro di tutti. Poi se volete ridere la procedura che vi ho allegato è anch'essa ridondante (!!), perchè più di una procedura è .......una predica. L'ho fatta per un'azienda in cui nessuno voleva scrivere niente per non "incolpare un collega".
Qualitiamo per ammirevole senso di rispetto delle volontà dei forumisti (che britta parola!) non ha pubblicato i miei commenti che io avevo fatto di accompagnamento a questa procedura, ma ve li allego io.
"Caro coordinatore del forum,
> vi invio volentieri il testo di una PGQ 8.3. Di solito le mie
> procedure sono molto stringate (non superano le tre facciate) e
> sono strutturate un po' meglio . Questa ne ha sei, per una ragione
> semplice: è una lezione ridondante, con toni persino accorati, per
> il personale ch ha una ritrosia e una diffidenza enorme, a
> "denunciare" l'amico "colpevole", specie se sono corroborati in
> questa convinzione da una mala specie di imprenditori (come molti
> del mio nordest) che usano le NC come una clava per dare sonore
> lavate di capo ..... e non si rendono conto che se proprio volessero
> trovare il colpevole, dovrebbero guardarsi allo specchio! (questa
> era un'azienda ch si voleva certificare, e ho portato alla
> certificazione, secondo ISO TS 16949, dopo l'ISO 9001)
> Se il lettore non si trova in queste condizioni può togliere le
> ridondanze (ad esempio tutto il paragrafo 3 "Responsabilità") e
> semplificarla: ad esempio illustrare il processo di gestione (uguale
> per tutti i casi ) separato dalle differenti occasioni in cui si può
> verificare la NC.
> ..........E' una lezione che ha dato i suoi frutti anche tra recalcitranti.
> cordiali saluti
> Paolo Ruffatti
PS : per gibbosky: le disposizioni per la risoluzioni sono in pratica le disposizioni per il trattamento. |
|
Top |
|
 |
Coccinella Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Gio Feb 26, 2009 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Molto gentile davvero. Grazie. |
|
Top |