Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Buongiorno!!!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AliceRambelli
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/02/19 12:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2020 11:00 am    Oggetto: Buongiorno!!! Rispondi citando

Buongiorno a tutti
sono Alice e ho 26 anni e mi sono avvicinata alla Qualità con il mio ultimo lavoro e così ho deciso di approfondire questa materia che per me è davvero molto stimolante.
Ad oggi mi sto guardando attorno per capire quale sia il migliore percorso da intraprendere per avere una qualifica e ottime competenze.
Se avete consigli da darmi li accetto più che volentieri.
Vi auguro una buona giornata e una SPLENDIDA ESTATE.
Alice Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2020 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alice, benvenuta e grazie per la tua presentazione!

Hai già dato un'occhiata al sito e al forum? Abbiamo trattato molte volte questo tema, prova a fare una ricerca in attesa che qualcuno ti offra qualche consiglio aggiornato.

Intanto provo a dirti la mia: se vuoi diventare un auditor di terza parte l'unica strada da percorrere è il corso di 40 ore e l'affiancamento con professionisti che già operano in questo campo.
Se, invece, vuoi lavorare come responsabile qualità in un'azienda, la scelta è tua: autoformazione, affiancamento a colleghi più esperti, corsi specifici, ecc. In questo secondo caso secondo me è meglio partire con l'autoformazione (libri, siti del settore, ecc.) per avere le idee chiare sull'argomento e poi, eventualmente, corsi specifici per affrontare gli argomenti più ostici o che si vogliono approfondire in maniera specifica.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
AliceRambelli
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/02/19 12:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2020 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ciao Alice, benvenuta e grazie per la tua presentazione!

Hai già dato un'occhiata al sito e al forum? Abbiamo trattato molte volte questo tema, prova a fare una ricerca in attesa che qualcuno ti offra qualche consiglio aggiornato.

Intanto provo a dirti la mia: se vuoi diventare un auditor di terza parte l'unica strada da percorrere è il corso di 40 ore e l'affiancamento con professionisti che già operano in questo campo.
Se, invece, vuoi lavorare come responsabile qualità in un'azienda, la scelta è tua: autoformazione, affiancamento a colleghi più esperti, corsi specifici, ecc. In questo secondo caso secondo me è meglio partire con l'autoformazione (libri, siti del settore, ecc.) per avere le idee chiare sull'argomento e poi, eventualmente, corsi specifici per affrontare gli argomenti più ostici o che si vogliono approfondire in maniera specifica.


Grazie Stefania. Si è da un po' che seguo sia il sito che il forum. ma tu quali corsi di 40ore mi consiglieresti?
Non so davvero su cosa orientarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2020 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ti consiglio un operatore specifico perché sarebbe pubblicità indiretta, secondo me - comunque - la cosa migliore da fare è quella di leggersi i programmi dei corsi, confrontarli tra loro e valutare quale siano i più completi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
AliceRambelli
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/02/19 12:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2020 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Non ti consiglio un operatore specifico perché sarebbe pubblicità indiretta, secondo me - comunque - la cosa migliore da fare è quella di leggersi i programmi dei corsi, confrontarli tra loro e valutare quale siano i più completi.

Ok, grazie mille nuovamente.
ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2020 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alice e benvenuta!

Mi verrebbe da dire che per il corso di 40 ore, se ti affidi agli operatori più conosciuti, uno vale l'altro.
Ma come dico spesso su queste pagine, l'esperienza sul campo e la condivisione delle idee su queste pagine valgono davvero molto di più di qualsiasi corso tu possa fare. Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
AliceRambelli
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/02/19 12:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2020 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Ciao Alice e benvenuta!

Mi verrebbe da dire che per il corso di 40 ore, se ti affidi agli operatori più conosciuti, uno vale l'altro.
Ma come dico spesso su queste pagine, l'esperienza sul campo e la condivisione delle idee su queste pagine valgono davvero molto di più di qualsiasi corso tu possa fare. Wink

Ciao e grazie.
Sicuramente ciò che dici è giustissimo, infatti ho voluto prendere parte a questo forum perché da quando ho iniziato a seguirvi ho visto che avete affrontato davvero tanti argomenti e tutti gli interventi mi sono serviti a capire di più come approcciarmi alla materia. Quindi sicuramente prenderò il tuo consiglio e ne farò tesoro.
Grazie ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Mig
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/19 14:29
Messaggi: 42
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2020 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, benvenuta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2020 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti aggiungo anche questa considerazione: il corso da auditor da 40, pur se è sempre un attestato che ti riconosce l'aver superato positivamente un test, in effetti non è in alcun modo vincolante per ricoprire la carica di responsabile qualità in un'azienda.
Potrebbe diventare utile ad esempio qualora tu decidessi in futuro di intraprendere la carriera da auditor per conto di un organismo di certificazione.
Se però la tua intenzione è quella di lavorare per un'azienda allora, visti anche i costi di questo tipo di corsi, forse potresti anche decidere di non farlo del tutto.

Su che cosa saresti orientata in termini di occupazione?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1315
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2020 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, benvenuta!
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it