BALANCED SCORECARD

Qual è il significato del termine Balanced scorecard?

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce come "balanced scorecard" una misurazione fatta per confronto e che diventa punto di riferimento nel giudicare qualità e valore di una performance o di un prodotto/servizio.
E' uno strumento di supporto nella gestione strategica dell'impresa perché permette di tradurre la mission e la strategia in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.
La Balanced Scorecard allarga e cerca di rendere coerenti le quattro diverse prospettive di valutazione delle performance di un'impresa:

  • la prospettiva finanziaria ("financial perspective") - Da questo punto di vista la domanda chiave è: "Per avere successo dal punto di vista finanziario, come dovremmo apparire ai nostri azionisti e clienti?"
    Gli obiettivi sono quelli economici finanziari, misurati dai tradizionali indicatori di performance e redditività;
  • la prospettiva del cliente/consumatore ("customer perspective") – La domanda chiave è: "Come dovremmo apparire ai nostri clienti e consumatori?".
    L'obiettivo è il miglioramento dell'offerta e del servizio per il cliente;
  • la prospettiva interna dell'impresa ("business process perspective") – La domanda cui è necessario rispondere è: "Per soddisfare i consumatori, in cosa dovremmo eccellere?"
    L'obiettivo è il miglioramento dei processi che appartengono al core business;
  • la prospettiva di innovazione e apprendimento ("learning and growth perspective") – La domanda chiave è: "Come manterremo le nostre capacità di apprendimento e miglioramento?"
    L'obiettivo è l'apprendimento e lo sviluppo organizzativo

Per ciascuna prospettiva devono essere individuati:
  • gli obiettivi: ciò che deve raggiungersi ed è critico per il successo;
  • le misurazioni: gli strumenti che verranno utilizzati per quantificare il raggiungimento di ciascun obiettivo;
  • i target: i valori-obiettivo delle misure;
  • le iniziative: le azioni chiave e i programmi che verranno attuati al fine del raggiungimento degli obiettivi

Vanno poi analizzate le interrelazioni possibili tra le diverse prospettive e i relativi obiettivi. Così, ad esempio, un miglioramento del processo di evasione degli ordini nella "business process perspective", inevitabilmente migliora il servizio al cliente (prospettiva del consumatore), aumentando anche il fatturato (prospettiva finanziaria).
Nella Balanced Scorecard dunque, partendo dalla definizione di una strategia misurata da una serie di indicatori, vengono definite una serie di azioni migliorative dei processi. A questo fa seguito una fase di raccolta e analisi dei dati che vengono confrontati con i valori-target precedentemente determinati nella fase di formulazione della strategia. Si crea così un processo correttivo di tipo ricorsivo che genera valore aziendale.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
La balanced scorecard