Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riesame della direzione: un aspetto operativo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 5:06 pm    Oggetto: Riesame della direzione: un aspetto operativo Rispondi citando

cari amici del forum, volevo un vostro parere.
confrontandomi con un collega sul tema del riesame della direzione, è emersa una profonda diversità di approcci.
lui, nella stessa sede del riesame della direzione, realizza per i propri clienti un "piano strategico" per il periodo successivo.
io invece considero il riesame come un elemento in ingresso per l'attività di business planning o per la review annuale dello stesso. questo perchè credo che la pianificazione per la qualità sia una componente importante della complessiva pianificazione strategica aziendale, ma non possa essere confusa con la stessa. anzi, la pianificazione per la qualità deve essere compatibile e coerente con gli obiettivi generali di business dell'azienda, nei quali quindi può trovare un vincolo.
inoltre, una curiosità: qualcuno fa l'analisi ABC per il magazzino?
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

parere difficile da dare...
io penso dipenda da quanto è diffusa la qualità e la cultura per la stessa.
io non distinguo tra qualità ed altro, o la gestione strategia e la gestione della qualità...
devono compenetrarsi completamente e convivere senza distinzioni... se la q è davvero diffusa e fa parte della cultura aziendale.
Il riesame a questo punto convive con la pianificazione strategica e ne fa parte...
difficile, lo so... ma funziona Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordo con Dario..credo che se tutto funziona per il verso giusto e la cultura vs la Q è ben integrata all'interno dell'azienda non c'è netta distinzione ma sono complementari...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

leggete questo , esprime abbastanza bene quello che voglio dire.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che il tuo ragionamento Alessio sia perfetto a livello teorico ma non mi scandalizzo se, a livello pratico, ci sono situazioni come quelle descritte da Dario e da Rouge, anzi.

Se funzionano tanto meglio, in fondo la norma ci chiede questo, no? Che la pianificazione strategica e il riesame vengano fatti. Sta poi alle aziende scegliere le modalità migliori per portarli avanti entrambi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

la profonda differenza fra i due tipi di attività, viene colta anche nella Iso 9004, al punto 5.6.3, dove viene palesamente affermato che la programmazione dei riesami dovrebbe poter facilitare la tempestiva messa a disposizione di dati utili per la pianificazione strategica dell'organizzazione.
esistono in azienda livelli ben distinti di programmazione e pianificazione:
marketing planning
programmazione della produzione e inventory planning
programmazione economica (master budget e budget settoriali)
programmazione di tesoreria,
capital budgeting, ecc.
l'impianto del riesame ex 9001 fornisce un aspetto parziale del complessivo stato di salute dell'azienda. già quello previsto nella 9004 è di un respiro molto più ampio, ma comunque sempre non sufficiente.
personalmente, per la mia esperienza come controller e consulente di direzione, il riesame deve collocarsi nella fase act del ciclo di deming, ma non deve accavallarsi con la fase plan, dove deve essere presa in considerazione l'azienda nel suo complesso, in ogni suo processo sia esso decisionale, organizzativo, amministrativo realizzativo. e soprattutto, bisogna fare i conti con questi $$$$$$$$$$
Sad
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Io, ovviamente, ragiono dal basso della mia mancanza di esperienza ma sono d'accordo con diangel_al: almeno sulla carta il discorso sembra filare meglio. Certo non so poi come tutto questo possa declinarsi nel mondo reale, come lo chiama Dario Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it