Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Direzione e consulenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 12:30 pm    Oggetto: Direzione e consulenti Rispondi citando

Ciao a tutti. Volevo sentire il vostro parere.
Secondo voi quando la Direzione dovrebbe avvalersi di un consulente aziendale? Poi vi spiego perchè vi ho fatto la domanda. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che domanda! Sempre! Laughing

No, adesso provo a risponderti seriamente. Secondo me è giusto avvalersi dei servizi di un consulente ogni volta che in azienda mancano le competenze richieste per fare qualcosa.
Le strade da percorrere, poi, possono essere due:

1) il consulente forma una risorsa interna e quando ci sarà bisogno di quelle competenze non occorrerà più unconsulente esterno
2) il consulente fa direttamente il lavoro e lo farà ogni volta che ce ne sarà bisogno.

Sono curiosa di conoscere il motivo della domanda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Brodo Primordiale
concordo con Simo..ti avrei risposto nello stesso modo.. noi per la qualità abbiamo cercato una consulente che ha formato un persona interna mentre per la sicurezza abbiamo un consulente esterno ( vista la materia un pò + incasinata nel ns. campo) che si occupa di tenere tutto aggiornato..si lo so è un costo aggiuntivo ma per noi è fondamentale tenere tutto in ordine quello che riguarda la sicurezza perchè se succede qualcosa ( incidenti gravi, ad esempio) si va nel penale... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con le colleghe ma, secondo me, è fondamentale anche che la direzione abbia le idee ben chiare su cosa fare perché, spesso, manca un'idea precisa sull'obiettivo finale che si vuole raggiungere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sole
Apprendista forumista


Registrato: 11/12/07 11:48
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma su questo argomento dibattono solo le donne? Rolling Eyes

Condivido quanto detto fino ad ora ma credo che, facendo venire un consulente in azienda, sia importante, soprattutto, non "far calare le cose dall'alto" cioè non dare alla gente che lavora in azienda l'idea che questo signore porterà con sè in una valigetta la soluzione a tutti i problemi perché:

1- non è così
2- la gente si scoccia ancora prima di iniziare il lavoro e il supporto al nostro povero consulente sarà pari a zero

Ve lo dico per esperienza personale: nella mia azienda sono andati per un po' avanti e indietro un bel po' di consulenti. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

tranqui qui da me i consulenti li ho utilizzati solo x quei 2 motivi che vi ho detto perchè non riuscivo ovviamente a gestirli da sola e con le giuste motivazioni...

Sono assolutamente d'accordo con tutte voi...

Ok Brodo Primordiale..ora che buona parte delle donne ( e già qui dovresti sentirti lusingatissimo... Wink )di qs forum ti hanno dato una risposta potresti svelarci il segreto di qs domanda??? :?:
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

acc... rieccolo questo qua, con i suoi "pensieri laterali"...

Corretto quanto già suggerito.
Io ho avuto però una bella esperienza che mi ha dato un'altro buon motivo per far capo a dei consulenti esterni...

si chiama "credibilità"...
Internamente eravamo bravi (modestamente, neh...) e cercavamo di diffondere conoscenza e informazioni ma con pochi risultati... (troppo buoni, troppo conosciuti, troppo sottovalutati?)

Facendo capo a consulenti esterni che raccontavano esattamente la stessa cosa ma pagando una cifra (le tariffe alte davano automaticamente un valore implicito a quanto raccontato)... ecco che tutto è divino, di valore, indubbio, valorizzato...
Se lo scopo da raggiungere era di far passare i concetti, perché no?
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Pensiero laterale io? Ma no!!! Embarassed

L'idea che volevo far passare è quella che ha già formulato Stregatto. Se la direzione non ha la più pallida idea di cosa vuole ottenere nella vita è inutile spendere capitali in consulenze che tanto non servono a niente, no? Noi abbiamo un paio di consulenti che girano per l'azienda e non si capisce bene cosa debbano fare (non lo capiscono nemmeno loro, poveri). Un giorno il capo vuole una cosa, il giorno dopo un'altra...c'è da impazzire.

Era uno sfogo più che altro. Adesso mi picchiate? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma noo brodo, non mi riferivo a te... scusami se hai frainteso e non sono stato esplicito...
mi riferivo a me eheh... io amo il "lateral thinking" o pensiero laterale, che mi da la possibilità di uscire dagli schemi, sebbene spesso mi etichettano come uno fuori (come un lampione, come un balcone, insomma, uno fuso o intaccato dal burnout o forse, peggio, dall'alzheimer galoppante) ihihih Laughing insomma, mi piace ricercare, navigare anche nella nebbia...
smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brodo Primordiale ha scritto:

Era uno sfogo più che altro. Adesso mi picchiate? Rolling Eyes




.......... Twisted Evil ........Scheeeeeerzooooo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Nooooooooooooo, Brodo, figurati se ti picchiamo!! Shocked
Però, quasi, quasi... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ovetto
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/07 11:58
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Povero Brodo Primordiale! :?

Però non ha tutti i torti. In effetti spesso i consulenti girano un po' a vuoto nelle nostre aziende.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

brodo primordiale, ma ora ci devi dire perché avevi cheisto sta cosa dei consulenti... :?: se no rimaniamo sulle spine eheh Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehm, il motivo era proprio quello che ho detto: perché secondo me perché una consulenza sia valida bisogna creare i giusti presupposti. Se un'azienda utilizza un consulente ma non ha la più pallida idea di cosa fargli fare sono solo soldi ed energie sprecate, no?
Per questo vi avevo chiesto QUANDO secondo voi è giusto seguire questo canale.
La risposta che mi sono dato è: quando si hanno le idee chiare.

Ok, adesso emigro così non mi trovate più. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it