|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bistrot Nuova recluta del forum
Registrato: 17/12/07 13:34 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 1:44 pm Oggetto: Evidenze azioni preventive |
|
|
Il nostro auditor esterno ci ha ripreso abbastanza duramente perché, a suo giudizio, non esistono abbastanza evidenze che noi soddisfiamo il requisito relativo alle azioni preventive.
Ma cosa si intende esattamente per azioni preventive? Tutte quelle che si verificano PRIMA della consegna del prodotto al cliente, cioè nella fase di ideazione, progettazione e produzione?
Quando una non conformità potenziale diventa effettiva? Dopo la spedizione o quando qualcuno scopre qualcosa che non va e non solo qualcosa che potrebbe non andare?
In questo secondo caso come fate voi a portare avanti azioni preventive? Non è così facile accorgersi di eventuali problemi PRIMA che accadano! Altrimenti tutti i sistemi sarebbero perfetti, no?
Potete farmi degli esempi concreti di vostre azioni preventive? Grazie. |
|
Top |
|
|
|
|
Michele Nuova recluta del forum
Registrato: 04/11/07 18:12 Messaggi: 11
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao bistrot!
Credo che la risposta alla tua domanda stia tutta nella definizione dei tuoi processi.
Noi, ad esempio, progettiamo prodotti piuttosto complessi che richiedono diversi livelli di controllo e di test. Correggendo i difetti individuiamo potenziali non conformità e applichiamo, quindi, delle azioni preventive.
Se, al contrario, i tuoi prodotti/servizi sono abbastanza semplici, è un po' più difficile individuare i problemi potenziali ma non impossibile!
Prova, ad esempio, ad applicare metodologie quali l'FMEA, servono proprio a questo. |
|
Top |
|
|
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1314 Residenza: Brescia
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Le azioni preventive sono tali perchè sono attuate per prevenire possibili non conformità.
Quindi, tutto ciò che fai al fine di evitare problemi è, più o meno, un'azione preventiva.
Es. stupido: il salvataggio dei dati di produzione è, di per sè, un'azione preventiva. (ammettendo che tu nn abbia mai perso dati).
Decidere che Tizio seguirà un percorso formativo perchè Caio, unico depositario della conoscenza di una attività particolare, dopodomani andrà in pensione e nessuno saprà fare ciò che, oggi, Caio fa egregiamente è un altro esempio. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|