|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Ago 17, 2012 7:43 am Oggetto: Utilizzo non autorizzato del nome QualitiAmo nelle Marche |
|
|
Cari amici,
siamo stati informati ieri dagli autori stessi dell'iniziativa che qualche settimana fa, sotto il nome di QualitiAmo, si è organizzato un "network di imprenditori" che nel luglio scorso ha lanciato un festival della qualità col quale noi non abbiamo mai avuto nulla a che fare.
Niente di male nel lavoro svolto da questi professionisti, visto che siamo favorevoli a tutte le iniziative che mirino a diffondere i dettami della Qualità, ma - ovviamente - non possiamo avallare l'utilizzo di un nome che nell'ambiente è conosciuto e ben radicato ormai da anni e che nulla ha a che fare con le iniziative di cui siamo stati informati, purtroppo, solo a giochi fatti.
Questi professionisti, pur essendo attivi sulla rete con Facebook e LinkedIn, sostengono di averci conosciuto per puro caso solamente ora e che, sempre per puro caso, hanno ideato autonomamente un nome che è proprio uguale al nostro in tutto e per tutto. Ad oggi e con gli elementi che sono in nostro possesso, non possiamo che prenderne atto, riservandoci di verificare se il nostro nome sia stato utilizzato a fini di lucro o anche soltanto per sfruttarne visibilità e credibilità. Abbiamo immediatamente invitato i colleghi a non utilizzare più il nome "QualitiAmo" e a non lanciare iniziative che possano confondere i partecipanti, spingendoli a credere che il nostro staff sia in qualche modo coinvolto. Ci impegneremo, inoltre, a far rimuovere dalla rete tutto il materiale che è stato pubblicato associando il nostro nome e che potrebbe trarre in inganno gli utenti.
Ricordiamo ai nostri gentili lettori che eventuali progetti indetti da QualitiAmo verranno sempre comunicati prima di tutto sul nostro sito e li invitiamo a segnalarci un utilizzo poco chiaro del nostro nome o del nostro logo. Certi - come sempre - della vostra preziosa collaborazione e consci che - ormai - sia possibile trovare un utente di QualitiAmo in ogni zona d’Italia, e che per questo ci aiuterete a vigilare, vi salutiamo e vi ringraziamo. |
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Ago 17, 2012 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Stefania,
mi sa che la comunicazione postuma dei "colleghi" puzzi tanto di coda di paglia.
Mi sa anche che ti abbiano scritto per evitare guai grossi con eventuali azioni legali.
Anche io , quando ho dato il nome alla mia società di consulenza (1995), la prima cosa che ho fatto è stata quella di digitare in internet "CMQ" e nel giro di qualche secondo è risultato che negli USA c'è una società che si chiama con quel nome (ed è un'azienda che produce prodotti) io ci ho messo poco a chiamare la mia CMQ-Italia.
se quegli innocenti signori avessero fatto lo stesso, avrebbero visto immediatamente che non potevano fare la vaccata che hanno fatto .... oppure!......
Ho ammirato il tuo equilibrio nel trattarli bene, concedendo loro il beneficio del dubbio: io non avrei fatto altrettanto il signore, ma avrei richiesto le prove di un invio di un comunicato a tutti i partecipanti in cui si chiedeva scusa perla dabbenaggine commessa (ripeto: .....se di dabbenaggine soltanto si trattava).
Anzi, se fossero sinceri ti avrebbero inviato la loro mailing list dandoti la possibilità di raggiungere direttamente i gentili signori destinatari ai quali avresti potuto mandare una breve comunicazione, magari assieme ad un tuo gentile augurio di buon lavoro... sotto unaltro marchio, prontamente inventato dagli organizzatori.!
Comunque .... se continuano a copiarti significa che stai facendo testo.
.... Una volte sulle strade del Giro d'Italia, compariva spesso una scritta tracciata con la pennellessa da muratore sulla strada asfaltata, col nome del campione di turno (Coppi o Bartali o Magni) a cui si aggiungeva il motto " a tanti nemici, tanto onore" (con buona pace della sintassi) .... il 1950 è passato da un pezzo, ma il motto è sempre valido!
ciao
Paolo |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Ago 17, 2012 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | Anche io , quando ho dato il nome alla mia società di consulenza (1995), la prima cosa che ho fatto è stata quella di digitare in internet "CMQ" e nel giro di qualche secondo è risultato che negli USA c'è una società che si chiama con quel nome (ed è un'azienda che produce prodotti) io ci ho messo poco a chiamare la mia CMQ-Italia.
se quegli innocenti signori avessero fatto lo stesso, avrebbero visto immediatamente che non potevano fare la vaccata che hanno fatto .... oppure!...... |
La stessa identica cosa che ho scritto io a questi signori, citando la mia esperienza quando scelsi il nome "QualitiAmo" (feci proprio come te e mi sembra ancora oggi l'unico modo sensato di procedere).
Paoloruffatti ha scritto: | Ho ammirato il tuo equilibrio nel trattarli bene, concedendo loro il beneficio del dubbio |
Facendo questa professione devo per forza credere che una persona non scelga di fregarmi per partito preso ma, non essendo un'ingenua, ho espresso tutta la mia perplessità sulla "casualità" dell'intera faccenda e mi riservo - eventualmente - di approfondirla nelle sedi opportune.
Ciò che mi preme, però, è rimuovere al più presto il materiale "fraudolento" dalla rete per evitare che tragga in inganno gli utenti. Se me ne occupo io in prima persona sono certa di ottenere un'azione più rapida ed efficace. Per il resto ho diffuso questo comunicato usando gli stessi canali utilizzati per diffondere il primo. Purtroppo ci sono i normali tempi di attesa per la nuova indicizzazione delle pagine da parte dei motori di ricerca.
Paoloruffatti ha scritto: | Comunque .... se continuano a copiarti significa che stai facendo testo. |
Questa è l'unica cosa che mi consola anche se ne farei volentieri a meno. Pensa che, un bel po' di mesi fa, qualcuno si mise in testa persino di clonare il nostro forum (iniziativa durata meno di 48 ore!)
Che dire?
La cosa strana è che chi viene beccato a copiare sostiene sempre di non conoscerci mentre chi è ben intenzionato si premura di farci sapere che ci conosce bene!  |
|
Top |
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Dom Ago 19, 2012 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Nell'era di Internet è difficile credere nella buona fede.... Digitando su un qualunque motore di ricerca la stringa Qualitiamo non può sfuggire che si tratti di un nominativo già ampiamente consolidato.
Non mi ricordo dove l'avevo sentito (forse da Bezos) ma un imprenditore di successo sosteneva che i tentativi di plagio di un prodotto fossero un importante fattore per giudicarne la qualità. |
|
Top |
|
 |
|
|