Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lavoratori irregolari: sanzioni da "231"

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2012 10:49 am    Oggetto: Lavoratori irregolari: sanzioni da "231" Rispondi citando

I datori di lavoro che danno lavoro a persone che risultano avere una posizione irregolare all'interno del nostro Paese subiranno le sanzioni previste dalla 231. L'articolo è del Sole 24 Ore.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2012 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

E' giusto punire, anche con la 231, chi dà lavoro a personale non regolare anche perchè non può che trattarsi di lavoro "in nero", con sfruttamento e mancanza di tutele.

Non ho però capito la solita "alchimia" italiana rivolta a quelle aziende che vorranno inviare le "domande di ravvedimento" (già il nome è tutto un programma...).

Bisognerà infatti:

1 - Rispettare il periodo previsto per la domanda, ossia dal 15 settembre al 15 ottobre. Quindi il senso è: se hai un extracomunitario irregolare nella tua azienda, lascialo come irregolare almeno fino al 15/9, poi fai la domanda.

2 - L'azienda deve dimostrare che ha in forza l'irregolare da almeno tre mesi (quindi in nero, ma non era vietato?) e l'irregolare deve dimostrare di essere in Italia (irregolarmente!) da prima del 31/12/2011 (cioè da almeno 9 mesi...).

Insomma, la solita "Italia dei condoni": se sei onesto e fai le opportune richieste di trovi davanti al muro dei divieti e/o della burocrazia, ma se sei stato "scaltro" e la cosa si è protratta nel tempo (e lo devi dimostrare) allora hai acquisito i "diritti" per mettere a posto le cose.
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Non ho però capito la solita "alchimia" italiana rivolta a quelle aziende che vorranno inviare le "domande di ravvedimento" (già il nome è tutto un programma...).

Come non essere d'accordo con quanto scrivi?
Purtroppo - però - in un Paese in cui per la maggioranza delle persone è un vanto trasgredire anche le regole più elementari, bisogna tenere conto della realtà da cui si parte...una realtà all'"italiana"!

Mi sento - quindi - di spezzare una lancia in favore di chi ha preso questa decisione che credo serva soprattutto ad assicurarsi che, vista la regolarizzazione facile, non ci siano imprenditori furbi che fanno entrare in maniera irregolare nel Paese altri lavoratori per poi poterli mettere in regola (si accontentano di poco, quindi risultano comunque vantaggiosi, anche se in regola).
Credo che dimostrare che il lavoratore è in forza da almeno 3 mesi e in Italia da 9 serva ad evitare proprio le "assunzioni da sanatoria".

Resta inspiegabile e vergognosa anche a mio giudizio, invece, la finestra per la regolarizzazione che partirà solamente il 15 settembre!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 3:49 pm    Oggetto: Il modello «231» si allinea alla legge anticorruzione Rispondi citando

Il modello «231» si allinea alla legge anticorruzione. L'articolo è de: "Il Sole 24 Ore".
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Responsabilità amministrativa soltanto in caso di ruolo attivo: l'articolo è ancora de: "Il Sole 24 Ore".
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: