Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 10:19 am Oggetto: L'effetto Dunning-Kruger: ecco perché crediamo di saperlo |
|
|
Un articolo pubblicato sul Corriere della Sera di oggi ci ricorda cosa pensassero Socrate e Platone sull'argomento "conoscenza" e ci conduce a un bel bagno collettivo di umiltà (che, per inciso, fa benissimo come non manca mai di ricordarci il nostro Dario).  |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 11:46 am Oggetto: |
|
|
Mi circondo di amici davvero intelligenti e preparati che non mancano mai (a loro insaputa) di farmi notare quanto poco so di qualsiasi cosa.
L'unica cosa in cui credevo di saperne qualcosa era la qualità, ma poi ho scoperto voi...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | Mi circondo di amici davvero intelligenti e preparati che non mancano mai (a loro insaputa) di farmi notare quanto poco so di qualsiasi cosa. |
Bravo! E' il modo migliore per non smettere mai di crescere e di imparare.
Tutti sappiamo poco di moltissime cose, anche se molti credono il contrario. E' normale che sia così.
Basta guardarsi attorno per accorgersi che c'è gente più preparata di noi in tantissimi campi. Prenderne coscienza porta a considerare il mondo come uno splendido modo per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.
Non farlo - invece - stimola i tipici atteggiamenti arroganti di chi pensa di sapere tutto e, personalmente, trovo queste persone davvero poco stimolanti.  |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Non ditemi niente.
Ieri ho partecipato alla discussione della tesi di laurea di mio cugino e conseguente proclamazione di 8 dottori in Matematica.
Ebbene non ho capito nulla delle 8 relazioni ed è stato proclamato un 110/110 e 7 (!) 110 e lode.
Mio cugino è uno dei sette:  |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Quello che mi frega nei loro confronti è la mia poca voglia di leggere, contro la loro voracità con la quale divorano le parole stampate.
Uno addirittura, dopo laurea e master, visto che ha un pochino di tempo, si sta prendendo una seconda laurea, così, perchè gli piace.
Hanno tutta la mia stima e il mio ascolto!  |
|
Top |
|
 |
Fagus Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Mi fate rimenbrare il prof di tedesco delle scuole medie...
Insegnava tedesco e lo parlava in modo fluente così come inglese, francese, spagnolo, russo, serbo-croato.
Ho un'immagine precisa: nell'intervallo che correva tra le due ore consecutive rimaneva alla cattedra a studiare il turco... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Portello ha scritto: | Mio cugino è uno dei sette:  |
Wow! Bella testa, complimenti!
Fagus ha scritto: | Mi fate rimenbrare il prof di tedesco delle scuole medie...
Insegnava tedesco e lo parlava in modo fluente così come inglese, francese, spagnolo, russo, serbo-croato.
Ho un'immagine precisa: nell'intervallo che correva tra le due ore consecutive rimaneva alla cattedra a studiare il turco... |
Ecco, adesso mi sento orribilmente ignorante... |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 2:16 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Ecco, adesso mi sento orribilmente ignorante... |
Consolati.... è la mia condizione standard!  |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 3:37 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | Quello che mi frega nei loro confronti è la mia poca voglia di leggere, contro la loro voracità con la quale divorano le parole stampate.
Uno addirittura, dopo laurea e master, visto che ha un pochino di tempo, si sta prendendo una seconda laurea, così, perchè gli piace.
Hanno tutta la mia stima e il mio ascolto!  |
Non è per sminuire la capacità del tuo conoscente, ma dopo la laurea in Matematica, con 2/3 esami prendi quella in Fisica.
Sarebbe diverso dopo Ingegneria prendersi quella in Archeologia .
Questo per dire che nel primo caso non è così improbo (se ne esci vivo ). |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 3:43 pm Oggetto: |
|
|
No no, sono due lauree che non si incrociano e si sta dando tutti gli esami poco alla volta (oddio, va più veloce lui con un lavoro di quando ci provai io che ero nullafacente ma vabbeh, stendiamo il pietoso velo). |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 7:09 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | No no, sono due lauree che non si incrociano e si sta dando tutti gli esami poco alla volta (oddio, va più veloce lui con un lavoro di quando ci provai io che ero nullafacente ma vabbeh, stendiamo il pietoso velo). |
E allora se non si incrociano è un grande: tutta la mia ammirazione! |
|
Top |
|
 |
|