|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mcgiverx Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Mar 24, 2020 10:11 am Oggetto: D2 factor for number assolvation |
|
|
Buongiorno,
seguo spesso questo sito nel quale trovo sempre informazioni molto esaustive ed interessanti.
Con la presente sono a chiedervi aiuto per capire una cosa che mi sfugge in merito alla gestione, in qualità, dei Cp e Cpk secondo il modello 6 sigma.
Ho trovato il video, a seguire il link,
Process Capability Examples
https://www.youtube.com/watch?v=-hnLbs4Um2U
molto interessante, non riesco però a capire cosa sia il : D2 factor for number assolvation
E' una specifica del cliente? Oppure è un indice fisso?
Potete darmi una mano?
Ringrazio anticipatamente,
Ermanno |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Mar 24, 2020 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Non ho ancora visto il video ma penso che ci si riferisca al classico valore d2 nell'ambito Six Sigma.
Il valore "d2" è una costante che dipende da "k". In rete trovi la tabella con i valori, ti copio l'immagine qui sotto.
 |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Mar 24, 2020 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ti ringrazio, purtroppo questa tabella la possiedo, nel frattempo ho fatto una serie di ricerche. Il problema è che io avrei necessità del valore D2 riferito ad un K=30 ed un n= 16.
Non trovo una tabella estesa oppure una formula, umana, per calcolarlo, grazie. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Mar 25, 2020 9:07 am Oggetto: |
|
|
La formula non è "umana", purtroppo e la trovi in rete. Più che usare quella non saprei cosa consigliarti perché anch'io non ho trovato tabelle più estese. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mer Mar 25, 2020 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Come temevo, continuo a cercare, se trovo la tabella estesa la posto per tutti, grazie ancora. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Mar 25, 2020 4:20 pm Oggetto: |
|
|
mcgiverx ha scritto: | Come temevo, continuo a cercare, se trovo la tabella estesa la posto per tutti, grazie ancora. |
Gentilissimo, grazie! |
|
Top |
|
 |
|
|