|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
butterfly Nuova recluta del forum

Registrato: 21/03/11 09:39 Messaggi: 27 Residenza: Provincia di Padova
|
Inviato: Mer Ott 26, 2011 5:58 pm Oggetto: SELEZIONE, VALUTAZIONE E RIVALUTAZIONE PERIODICA FORNITORI |
|
|
Ciao a tutti,
sto scrivendo la procedura della qualificazione dei fornitori. Mi stavo domandando ma per selezione di un fornitore cosa si intende?
E' il processo che mi porta a individuare nel mercato un fornitore potenziale e poi iniziare a valutarlo secondo i criteri che ho stabilito, o si intende selezione dall'elenco dei fornitori che normalmente utilizzo e scegliere quello che io ritengo più idoneo? forse la risposta sembra scontata .... ma mi è venuto questo dubbio, help me please |
|
Top |
|
 |
|
 |
Fagus Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Mer Ott 26, 2011 7:58 pm Oggetto: |
|
|
In fase di implementazione di un SQ devi considerare entrambe le condizioni. Inoltre, i tuoi fornitori abituali devi rivalutarli secondo i criteri che hai stabilito. Ti costruisci quindi la lista dei fornitori qualificati.
La selezione del fornitore per uno specifico acquisto può poi essere determinata da diversi fattori che potrai stabilire al tuo interno, purchè il fonitore sia in questa lista.
Alcuni parametri che puoi considerare per fare un ranking dei fornitori di un determinato articolo o processo (caratterizzati dai loro parametri qualitativi) sono: il prezzo (è ovvio, ma meglio ricordarlo), la disponibilità, la valutazione delle precedenti forniture, il rispetto delle consegna e ogni altro parametro che risulta per te importante o caratterizzante il prodotto/processo. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Ott 27, 2011 8:09 am Oggetto: |
|
|
Ciao butterfly. All'inizio selezioni il tuo fornitore tra i tanti che puoi scegliere, poi lo valuti e lo rivaluti.
Ovviamente, all'interno del tuo elenco, puoi scegliere chi preferisci e anche questa è una selezione.
La norma parla di "selezione, valutazione e rivalutazione dei fornitori" (prima selezioni, poi valuti e rivaluti) ma dice anche "valutare e selezionare i fornitori in base alla loro capacità di fornire prodotti conformi ai requisiti dell'organizzazione stessa" facendo intendere che prima valuti e poi, all'interno dei valutati, selezioni quello che corrisponde meglio alle tue esigenze.
Sono, dunque, in linea con quanto dice Fagus. |
|
Top |
|
 |
butterfly Nuova recluta del forum

Registrato: 21/03/11 09:39 Messaggi: 27 Residenza: Provincia di Padova
|
Inviato: Gio Ott 27, 2011 8:36 am Oggetto: |
|
|
grazie Stefania e Fagus mi metto al lavoro buona giornata |