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danieleossi Nuova recluta del forum
Registrato: 19/09/11 11:31 Messaggi: 7 Residenza: parma
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Inviato: Ven Ott 07, 2011 3:50 pm Oggetto: Risposte comunicare all'ente certificatore |
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Buongiorno , da poco ho passato la verifica annulae da parte dell'ente certificatore e mi hanno fatto qualche raccomandazione, volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi?
lavoro presso una ditta metalmeccanica e abbiamo da 2 anni la Iso 9001:2008.
le raccomandazioni che mi hanno fatto sono :
a) 8.5 NON SEMPRE RISULTANO ADEGUATE REGISTRAZIONI IN MERITO ALLE AZIONI CORRETTIVE INTRAPRESE A FRONTE DI RECLAMI E RICHIESTE DEI CLIENTI
b)8.2.2 NON SEMPRE SI HA ADEGUATA EVIDENZA DELLA PIANIFICAZIONE DEGLI AUDIT INTERNI SU TUTTI I PROCESSI
cosa posso rispondere alla voce analisi, trattamento e azioni correttive?
(edit: eliminati riferimenti all'ente - Stefania - staff di QualitiAmo) |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Ven Ott 07, 2011 4:08 pm Oggetto: |
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Ciao Daniele. Ho tolto dal tuo messaggio i riferimenti dell'ente certificatore come da regolamento del forum (così evitiamo eventuali giudizi positivi o negativi sugli operatori del settore, beghe e pubblicità).
Ti sposto in "Qualità applicata", visto che stiamo parlando di un caso pratico più che di uno strumento specifico. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Ven Ott 07, 2011 4:20 pm Oggetto: Re: Risposte comunicare all'ente certificatore |
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Per rispondere a questa domanda:
danieleossi ha scritto: | a) 8.5 NON SEMPRE RISULTANO ADEGUATE REGISTRAZIONI IN MERITO ALLE AZIONI CORRETTIVE INTRAPRESE A FRONTE DI RECLAMI E RICHIESTE DEI CLIENTI |
dovresti gentilmente spiegarmi bene cosa fate quando ricevete un reclamo da parte di un cliente. Dovresti anche illustrarmi la modulistica che utilizzate.
Un consiglio che vale per tutti, poi, è quello di chiedere sempre all'auditor cosa intende dirvi con la sua osservazione. Assicuratevi di avere ben capito cosa vorrebbe vedere e da quali evidenze oggettive è scaturito il suo monito.
Chiedere non vi metterà in cattiva luce e vi aiuterà a muovervi con maggiore sicurezza quando preparerete le vostre azioni correttive ins eguito all'audit.
Scusa se ti ho usato come spunto per dirlo, Daniele, ma è giusto ricordare che è compito dell'auditor far capire bene cosa non va nel sistema che ha auditato. E' nostro diritto saperlo. Ok? |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Ott 07, 2011 5:35 pm Oggetto: Re: Risposte comunicare all'ente certificatore |
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la mia modesta opinione
danieleossi ha scritto: |
a) 8.5 NON SEMPRE RISULTANO ADEGUATE REGISTRAZIONI IN MERITO ALLE AZIONI CORRETTIVE INTRAPRESE A FRONTE DI RECLAMI E RICHIESTE DEI CLIENTI
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di primo acchito direi che modifico il modulo dei reclami e sul retro metto un campo dove riporto le azioni correttive, poi tengo una lista delle nc con una colonna dove scrivo se è chiusa oppure no
danieleossi ha scritto: |
b)8.2.2 NON SEMPRE SI HA ADEGUATA EVIDENZA DELLA PIANIFICAZIONE DEGLI AUDIT INTERNI SU TUTTI I PROCESSI
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fai una matrice dei processi aziendali, punti della norma, e negli incroci dove ritieni opportuno metti la date/le date degli audit che intendi fare nell'anno.
Questo documento lo chiami pianificazione degli audit e ti obblighi a compilarlo una volta all'anno o a rivederlo a fronte di NC gravi etc |
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