|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 11:08 am Oggetto: E adesso l’inglese non basta più |
|
|
| Gli assi nella manica di chi parla tedesco, francese o cinese: un articolo del Corriere della Sera. |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Non mi pare vi sia nulla di nuovo in questo articolo del Corriere. Il messaggio è: conoscere una seconda lingua oltre l'inglese arricchisce il proprio valore e le possibilità nel mercato.
In più si "suggerisce" come seconda lingua, il russo, l'arabo e addirittura il cinese... insomma non proprio una roba "fai da te" con fascicoli settimanali e CD audio...
Boh... |
|
| Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 1:56 pm Oggetto: |
|
|
| Io ho già ipotizzato di fare seguire a mio figlio un corso di cinese.... coi tempi che corrono! |
|
| Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 2:22 pm Oggetto: |
|
|
| KK ha scritto: | | Io ho già ipotizzato di fare seguire a mio figlio un corso di cinese.... coi tempi che corrono! |
Io spero che i miei figli imparino il Latino. |
|
| Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Quando per lavoro prendevo più aerei che autobus, mi sono trovato spesso a dover affrontare lingue molto diverse, ad esempio ero capo di una JV tra tedeschi italiani e Cheki per la fornitura di un grosso impianto ai Brasiliani. La lingua ufficiale era l'inglese, ma nelle riunioni a Oberhause, o a Praga o a Genova e a Florianopolis, i clienti Brasiliani parlavano solo la loro lingua.
Scoprii allora che esiste una casa editrice (francese) che pubblicava dei particolari corsi per imparare in pochissimo tempo almeno 500- 1000 vocaboli, i cui corsi accelerati mi sono stati di grosso aiuto.
Infatti, con questa dimensione di conoscenza puoi andare dappertutto.
Ho visto che l'arabo è un po' più difficile per quella pronuncia difficilissima per noi (anche se con grammatica semplicissima) e l'arabo dello Yemen era molto diverso da quello dell'Algeria (li col Francese te la cavavi ancora)
Ho visto poi che il polacco è molto simile al confinante ceko, ma ho desistito con l'Ungherese che è diversissimo dai due e lo slovacco di Bratislava è invece molto vicino al cecko (ai miei tempi erano ancora uniti, ma le differenze ci sono, un po come i padani e Napoli).
L'unica lingua che ho rifiutato di imparare è stato il Bergamasco...... pota!
I termini industriali sono un'altra cosa, ma in poco tempo impari quei 100-150 termini che nei colloqui di lavoro sono utilissimi, quelli te li devi imparare da solo e/o farteli dire dal tuo interlocutore all'inizio del deal.
Ciao
PS: se qualcuno è interessato al nome della casa editrice di cui sopra (in italia non mi pare esista niente del genere) e visto che qui da noi non si può fare pubblicità, giustamente, mi scriva in privato.
PS2: per Quality: il russo è molto semplice mi dicono, del cinese non so nulla, ma devo dirti che i corsi rapidi con CD etc ti fanno risparmiare un sacco di tempo. |
|
| Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Ven Apr 20, 2012 2:55 pm Oggetto: |
|
|
| Paoloruffatti ha scritto: | | PS2: per Quality: il russo è molto semplice mi dicono, del cinese non so nulla, ma devo dirti che i corsi rapidi con CD etc ti fanno risparmiare un sacco di tempo. |
il cinese è inaffrontabile se non in anni di residenza o studio full time nel paese di origine, purtroppo.
per la mia esperienza e per il livello medio dell'inglese che si sente parlare dagli italiani in giro io suggerisco di non spendere un minuto del proprio tempo nell'approfondimento di una lingua secondaria prima di essere arrivati a padroneggiare con ragionevole fluidità l'inglese stesso.
(sempre pensando ai vantaggi "professionali", poi se uno vuole sapere un po' di francese per le vacanze, è altro discorso) |
|
| Top |
|
 |
|
|