 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maxrin Nuova recluta del forum
Registrato: 13/09/11 13:17 Messaggi: 7 Residenza: firenze
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 4:15 pm Oggetto: Sei Sigma strumenti |
|
|
Chiedo scusa per il disturbo!
Devo fare una relazione sul Sei Sigma evidenziando la differenti tipologie di strumenti fra il "transactional" e il "prodotto"
Dove posso trovare del materiale?
Grazie di cuore
Cordiali saluti
Massimo Rinaldi |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 4:35 pm Oggetto: Re: Sei Sigma strumenti |
|
|
Ciao Massimo e benvenuto sul forum!
maxrin ha scritto: | Devo fare una relazione sul Sei Sigma evidenziando la differenti tipologie di strumenti fra il "transactional" e il "prodotto" |
Spiego per chi ha poca dimestichezza col termine: con "transactional" si intende l'ambiente non produttivo quindi il Six Sigma che si concentra più sul servizio, sulle persone.
Detto questo, chi può aiutare Massimo? Noi su QualitiAmo abbiamo in cantiere un po' di materiale ma niente di pronto a parte ciò che già è stato pubblicato.
Ma cos'è tutto questo interesse improvviso per il Six Sigma in Italia?
Fino a qualche tempo fa se ne parlava poco o niente.  |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mer Set 14, 2011 9:07 am Oggetto: |
|
|
Ciao Massimo,
ho dato un'occhiata veloce su internet.
A me sembra che nel tuo caso si tratti da applicare il Six-sigma ai processi di erogazione di servizi, oppure ai processi di supporto all'attività produttiva.
Non ho esempi, ma qualsiasi processo può essere monitorato, analizzato, migliorato con i normali strumenti statistici utilizzati del Six-sigma normalmente usati per la produzione.
Ricorda che il SPC controlla il processo, ma misura il prodotto del processo, cioè l'output.
Spero possa esserti d'aiuto. In bocca al lupo. |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|