Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
butterfly Nuova recluta del forum

Registrato: 21/03/11 09:39 Messaggi: 27 Residenza: Provincia di Padova
|
Inviato: Mar Ago 30, 2011 8:40 am Oggetto: Come valutare la soddisfazione del cliente? |
|
|
Ciao,
Innanzi tutto volevo ringraziare i partecipanti al forum di qualitiamo per i consigli che mi hanno dato in questi mesi; mi sono stati molto utili.
Oggi sto rivedendo la procedura Analisi, misurazione e miglioramento e sto affrontando il problema di come valutare la soddisfazione del cliente. Come avevo già accennato l'attività dell'azienda è un po particolare e i nostri clienti sono soprattutto comuni ed enti pubblici, per cui sempre diversi per ogni lavoro e poco propensi a compilare il questionario. Per cui spesso l'analisi della soddisfazione del cliente si esaurisce analizzando gli eventuali reclami. Questo metodo mi sembra però alquanto sbrigativo....vorrei sapere se c'è qualche altro metodo di valutazione, dato che il cliente è il fulcro di un SGQ. Help me, please... |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Mar Ago 30, 2011 9:32 am Oggetto: |
|
|
Ciao! Ti segnalo questa query di ricerca dove ho incluso tutto il materiale trattato da QualitiAmo sulla soddisfazione del cliente (sito e forum). Dovresti trovare qualche spunto di tuo interesse.
E ora spazio agli altri amici del forum per i suggerimenti. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mar Ago 30, 2011 9:35 am Oggetto: |
|
|
se fosse possibile, un breve questionario telefonico (opportunamente registrato su carta) al momento della "consegna", o comunque verso la fine della collaborazione, potrebbe sopperire all'assenza dei questionari. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mar Ago 30, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
La cosa più semplice, ma anche la più complicata da fare.
Organizzare un incontro con chi utilizza il vostro prodotto per tutte le valutazioni del caso.
Con solo due incontri (due clienti diversi!) fatti bene tiri fuori abbastanza materiale per un anno. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Mar Ago 30, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Il famoso focus group! |
|
Top |
|
 |
butterfly Nuova recluta del forum

Registrato: 21/03/11 09:39 Messaggi: 27 Residenza: Provincia di Padova
|
Inviato: Mar Ago 30, 2011 6:08 pm Oggetto: |
|
|
ok mi metto al lavoro, grazie |
|
Top |
|
 |
|