|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Ago 24, 2011 12:54 pm Oggetto: Italia maglia nera d'Europa per il lavoro dei giovani |
|
|
| L'articolo è della Stampa ma è uscito con poche differenze su molti giornali nazionali. |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Mer Ago 24, 2011 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Oggi in effetti si è letto praticamente su ogni testata.
Io però vorrei portare una voce un po' fuori dal coro...
I dati riportati sono sconfortanti, però la realtà che mi capita di vedere è spesso differente.
A mio modo di vedere la formazione paga, a tal proposito posso affermare che la quasi totalità dei ragazzi che conosco e che si sono laureati come me a fine 2010 hanno trovato un impiego (spesso contratti a 3 mesi poi trasformati in apprendistato o in contratti più lunghi) nel giro di 2-4 mesi massimo. L'affermazione vale sia per le facoltà scientifiche sia per quelle umanistiche. Discorso analogo mi sembra valga anche per la formazione professionalizzante, anche se qui ho pochi dati su cui basarmi.
La maggior parte dei ragazzi giovani che conoscono e che non trovano lavoro, trovo assumano spesso un atteggiamento un tantino arrogante nei confronti dei datori di lavoro, per fare alcuni esempi.... Uno dei miei migliori amici appena laureato in ingegneria meccanica "pretende" di trovare un posto esclusivamente come impiantista industriale, a massimo 30 km da casa, non è disposto ad accettare trasferte di più di un giorno, nè stage od apprendistato. Altro caso una ragazza (laurea in lingue) che dopo aver lavorato per 10 mesi come organizzatrice di eventi allo scadere del contratto (che non le è stato rinnovato) cerca lavoro esclusivamente per una posizione simile, escludendo a priori altre offerte che le sono pervenute, anche dopo un anno di disoccupazione. Cito infine un ragazzo neodiplomatosi all'ITIS come perito meccanico che ha abbandonato un colloquio in corso (si è alzato a metà discorso...) quando gli è stata prospettata la possibilità di lavorare in futuro sui due turni, per i primi 6 mesi avrebbe comunque fatto giornata.
Ovviamente non sono tutti così i casi, però a mio avviso è una condizione più diffusa di quanto non si dica |
|
| Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Ago 24, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per averci riportato le tue esperienze, bagaroz. Essendo di prima mano sono molto utili per filtrare i dati e cercare di comprendere meglio il fenomento. Noi "matusa", ormai, abbiamo passato da un pezzo il periodo in cui si cerca il primo lavoro.  |
|
| Top |
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Gio Ago 25, 2011 7:52 am Oggetto: |
|
|
| Per quanto riguarda l'ingresso nel mondo dei lavori dei neolaureati, Almalaurea mette a disposizione numerose statistiche ed elaborazioni, consultabili a questo indirizzo |
|
| Top |
|
 |
|
|