|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lauradesign Nuova recluta del forum
|
Inviato: Ven Nov 04, 2011 3:14 pm Oggetto: INFORMAZIONI |
|
|
Buongiorno a tutti,
sono una studentessa del secondo anno magistrale di disegno industriale ed ambientale ad Ascoli Piceno.
Non so se è il posto giusto dove scrivere, ma volevo sapere se potete aiutarmi col mio problema.
Devo realizzare dei prototipi concettuali di una serie di contenitori per la cucina: corpo in porcellana, tappi in SAN e alcuni inserti in silicone (porta aglio, porta cipolla, porta peperoncino, porta sale e pepe, oliera ed acetiera). Porta aglio, cipolla e peperoncino presentano dei fori sui corpi.
Che cosa mi consigliate?
NB I tappi in SAN sono in diversi colori e semi-trasparenti.Ai fini della realizzazione di un prototipo concettuale è importante considerare la trasparenza?
Ringrazio chiunque abbia voglia di rispondermi, sarebbe di fondamentale aiuto, essendo in assoluta la prima esperienza (del tutto concettuale) in questo campo, e comunque fondamentale per la mia formazione! |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Nov 04, 2011 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Laura e benvenuta. Io, purtroppo, non so darti una mano. Spero che uno degli amici del forum sappia farlo. |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Ven Nov 04, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Laura e benvenuta,
premesso che non mi intendo di prototipazione, provo a cercare di capire quali sono le tue esigenze e come potremmo eventualmente aiutarti da queste parti.
Innanzitutto, cosa intendi quando dici "che cosa mi consigliate"?
Mi spiego meglio, stai chiedento "cosa" fare o vuoi sapere "come" farlo e con quali strumenti (ossia di disegno, cad, simulazione, ecc.)?
Considera che chi ha il problema normalmente ha anche le capacità per definire una o più soluzioni.
Ti suggerirei pertanto di dettagliare meglio la tua esigenza e di provare ad elencare le possibili soluzioni evidenziando, per ciascuna, i limiti (applicativi, di costo, di reperibilità strumenti, ecc.).
Su quei "limiti" potremo darti l'aiuto che cerchi.
Ciacciao. |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Ven Nov 04, 2011 7:49 pm Oggetto: |
|
|
forse ti riferisci ai vari metodi
Design to cost/ analisi funzionale/ Quality deployment? |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Sab Nov 05, 2011 12:12 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti!innanzitutto grazie per aver risposto:)
dunque, io dovrei realizzare dei prototipi di prodotti per la cucina: porta aglio, cipolla, peperoncino, sale e pepe, oliera ed acetiera. Hanno dei corpi in porcellana e coperchi in plastica. Per un esame devo ipotizzarne la tecnica di prototipazione. Devo stabilire se realizzare dei prototipi concettuali, il cui scopo è unicamente quello di verificare la resa estetica e l'ergonomia di questi prodotti, o prototipi funzionali che possono essere considerati dei pezzi finiti. Ho scelto di realizzare dei prototipi concettuali e volevo sapere se qualcuno di voi ha idea di quale tecnica utilizzare. Io pensavo la 3D printing.
Premetto che non mi intendo molto di forum e simili, quindi probabilmente qui non si discutono problemi del genere, però se qualcuno di voi ne sa qualcosa e ha voglia di rispondermi non posso che esserne contenta:)
Buon week end a tutti!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Sab Nov 05, 2011 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Qui, in teoria, parliamo di qualità e management ma se qualcuno riesce a darti una mano per noi va benissimo cara Laura.  |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Sab Nov 05, 2011 3:14 pm Oggetto: |
|
|
ah ok, perfetto:D mi può essere comunque utili questo forum allora, in quanto studio disegno industriale ed ambientale:) |
|
Top |
|
 |
|
|