|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Giu 28, 2011 10:20 am Oggetto: Comunicare in modo efficace |
|
|
L'arte di comunicare in maniera efficace è una competenza che dovrebbe essere tenuta nella giusta considerazione dai manager che vogliono raggiungere un obiettivo basandosi sulla collaborazione degli altri.
Non dimenticate, infatti, che i manager che sono capaci di comunicare bene guadagnano considerazione e riescono a massimizzare meglio i risultati.
Nelle organizzazioni dove manca una buona comunicazione, invece, spesso si riscontra un morale basso e una produttività ridotta.
Partendo dal fatto che - qualunque cosa direte - verrà sempre filtrata e interpretata, ci sono alcuni modi di procedere che, se seguiti, renderanno le vostre comunicazioni migliori.
Vediamoli insieme:
- sviluppare un contenuto interessante: tutti i manager hanno un corposo repertorio di esperienze, aneddoti e immagini che aiutano le persone a rimanere focalizzate sull'argomento di cui si sta parlando, basta imparare ad usarlo. Per rafforzare il concetto che volete far arrivare ai vostri colleghi, dimostrate empatia raccontando qualche storia tratta dalla vostra vita professionale
- cercate sempre di usare uno stile di comunicazione adatto al contesto in cui vi trovate. Valutate quale tipo di audience vi trovate davanti e cercate di non inviare messaggi contradditori rispetto alla linea che volete far passare con la vostra comunicazione
- c'è chi sostiene che un messaggio passi meglio se non è supportato da strumenti elettronici come PowerPoint. Se proprio avete intenzione di usare uno strumento come questo, inviate la presentazione PRIMA dell'inizio dell'incontro in modo che, quando parlerete loro, le persone non abbiano distrazioni
- comunicare non significa impostare un monologo. Imparate ad ascoltare gli altri perché uno scambio di idee e di esperienze è il modo migliore per crescere a tutte le età
Questi consigli, tratti da uno degli ultimi numeri della rivista di HBR, mi sembrano tutti ottimi anche se non condivido il mancato utilizzo di un visualizzatore di immagini durante la presentazione. Voi cosa ne pensate? |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Giu 28, 2011 9:17 pm Oggetto: |
|
|
io non ridurrei la necessità di saper utilizzare quest'arte ai soli manager, ma la estenderei piuttosto a tutti o almeno a buona parte delle persone che lavorano in azienda, diciamo almeno a quelli che hanno a che fare con altre persone e necessitano di un minimo di dialogo nel loro lavoro.... sarebbe utile a molti, per alcuni anche necessaria!  |
|
Top |
|
 |
filippo1974 Forumista di Qualità

Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 9:23 am Oggetto: Re: Comunicare in modo efficace |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | anche se non condivido il mancato utilizzo di un visualizzatore di immagini durante la presentazione. Voi cosa ne pensate? |
In un certo senso darei ragione a questo consiglio, e ti spiego perché. Nella mia piccola esperienza di formatore ho notato che l'uso di contenuti visivi (leggi: presentazioni Powerpoint o equivalenti) ha due effetti collaterali:
1) Per l'audience, che istintivamente tende ad avere un atteggiamento passivo di fronte alla presentazione, essendo questa già in qualche modo "pre-confezionata" attraverso la proiezione di slide.
2) Per il relatore, che è soggetto alla tentazione di riportare, a voce, pedissequamente il contenuto delle slide che sta proiettando, finendo così per non dare nessun valore aggiunto, con la propria presenza, rispetto al materiale che sta presentando.
Un possibile modo per limitare questi effetti è quello di limitare all'osso la parte testuale contenuta nella presentazione, sostituendola con immagini, suoni o filmati, che possono dare valore alle informazioni che si vogliono trasmettere. Nel mio caso, preferisco fare le mie presentazioni sempre "a braccio", lasciando nei lucidi solamente poche brevi frasi che servono più che altro a me come traccia per il mio discorso, e riempiendo il resto con immagini e filmati. Ne viene così fuori una presentazione "costruita al momento", il che, da quello che ho potuto vedere, stimola anche il dibattito.
Ciao
Filippo |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 9:42 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo, Filippo. Le slide non devono semplicemente riportare il testo della nostra presentazione ma fornire poche immagini significative che sappiano catalizzare l'attenzione di chi ci ascolta. Sta, poi, a noi stimolare adeguatamente la platea in modo da renderla partecipe al discorso che stiamo facendo.
Personalmente, quando faccio interventi di formazione, cerco da subito di far dire qualche parola a tutti coloro che dovranno ascoltarmi, in modo da rompere il ghiaccio.
Basta poco: una breve presentazione, il valore aggiunto che cercano in quell'intervento formativo, le esperienze pregresse (utili per costruire il discorso successivo, a seconda del livello di preparazione del pubblico).
Lo scopo è, principalmente, quello di far capire a chi è seduto davanti a me che le ore che ha davanti saranno ore di reciproco scambio e di discussione.
Dato che questo solitamente non basta a coinvolgere chi mi ascolta, durante le mie presentazioni rivolgo regolarmente domande, cercando di far intervenire chi ha più difficoltà a farlo (gli altri, dopo un po', si "scaldano" da soli e intervengono autonomamente).
Credo che questo modo di fare aiuti a mantenere alta l'attenzione (non sai mai quando il docente si rivolgerà a te) e a concentrarsi meglio su ciò che viene spiegato. In poche parole aumenta l'efficacia dell'intervento del relatore. |
|
Top |
|
 |
|
|