Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gli audit presso i fornitori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 9:44 am    Oggetto: Gli audit presso i fornitori Rispondi citando

Quali sono le condizioni che i fornitori devono accettare riguardo alle ispezioni del controllo qualità?

Se parliamo di audit presso fornitori sappiamo bene come le ispezioni spesso avvengano in condizioni non ottimali.
A volte le merci non sono pronte. Altre volte i colli sono accatastati in un modo da rendere impossibile contarli o selezionarli. Può esserci una luce insufficiente (la peggiore, di solito, è nei magazzini dello spedizioniere di notte).

Le nostre aziende ci pagano per verificare le loro merci, quindi è un nostro preciso dovere assicurarci che le condizioni siano favorevoli a controlli efficaci.

Dopo aver messo insieme un po' di brutte esperienze, abbiamo compilato un elenco di condizioni che i fornitori dovrebbero accettare.

La conferma della data di controllo: i fornitori a volte cambiano la data all'ultimo momento, spesso per motivi futili e questo crea qualche problema di organizzazione a chi deve effettuare l'ispezione.
Assicuriamoci, dunque, una conferma scritta in merito alla data scelta per l'ispezione. Se, per motivi davvero importanti, il fornitore si trovasse a dover modificare all'ultimo momento questa data (meno di 24 ore prima della data prevista per il controllo), oppure se il nostro tempo andasse sprecato per spostamenti imprevisti (esempio: ci viene chiesto di andare in una fabbrica, ma alcuni beni sono in un altro stabilimento), o i beni non sono pronti per l'ispezione, ci si dovrebbe riservare il diritto di rifiutare l'audit.
In quel caso dovremmo essere in grado di obbligare il fornitore a provvedere lui stesso ad un'espezione da parte di un ente terzo o a pagarci una penale.

Timing dopo l'ispezione: anche questo punto è abbastanza importante e bisognerebbe cercare di farlo capire bene al fornitore.
Bisognerebbe che passassero almeno 24 ore tra la fine dell'ispezione e la spedizione della merce perché la nostra azienda abbia il tempo di analizzare il rapporto dell'audit ed, eventualmente, fare alcune domande prima di prendere una decisione sulla fornitura.

Merce ordinata e pronta per l'ispezione: a volte i colli sono in luoghi diversi e si perdono ore a girare inutilmente da una parte all'altra dello stabilimento.

I colli devono essere ordinati per riferimento: i colli devono essere facilmente accessibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it