 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Gio Giu 09, 2011 9:55 am Oggetto: Gestite troppe informazioni? |
|
|
Lo scrivete in molti qui sul forum: uno dei grandi problemi dei nostri anni è gestire in maniera adeguata il sovraccarico di informazioni che ci investe da ogni parte.
Per non farsi travolgere dalla mancanza di tempo necessaria a processarle adeguatamente proviamo a seguire questi semplici passi:
1) non elaborare la stessa cosa più volte. Ad esempio, quando ci arriva un'email pensiamo subito se dobbiamo eliminarla, archiviarla, inoltrarla a qualcuno perché faccia qualcosa, fare qualcosa e, nei primi tre casi, compiamo subito l'azione.
2) Lavorate insieme ai vostri colleghi per ridurre il numero di informazioni in circolazione. Spesso si chiedono e si danno troppe informazioni inutili. Verificate insieme per una migliore strategia di comunicazione.
3) Qual è il tasso di tempo ragionevole per elaborare le diverse categorie di informazioni? Stabilitelo e poi cercate di attenervi a queste tempistiche. Procrastinare, infatti, non vi sarà di nessun aiuto.
4) Le email non devono sostituire la collaborazione. Un uso eccessivo delle email forse è solo stampella per supportare una collaborazione che non avviene nel migliore dei modi. Rifletteteci su e cercate di migliorare i rapporti di lavoro con i vostri colleghi. |
|
Top |
|
 |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|