 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Simo Forumista di Alta Qualità

Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 11:36 am Oggetto: L'ambiente... |
|
|
Protocollo di Kyoto: tagliato il traguardo dei 1.000 progetti CDM registrati
Il Clean Development Mechanism (CDM) previsto dal Protocollo di Kyoto ha raggiunto quota 1.000.
Il millesimo progetto convalidato consentirà ad un’azienda produttrice di carta nell’Andhra Pradesh, in India, di tagliare di oltre 34.000 tonnellate all’anno le proprie emissioni di anidride carbonica, grazie al miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti.
“Il CDM ha superato un nuovo storico traguardo e ora dobbiamo raddoppiare gli sforzi per migliorare e diffondere questo meccanismo flessibile”, ha dichiarato Rajesh Kumar Sethi, Presidente del CDM Executive Board, dopo aver messo la firma sul millesimo progetto CDM.
I progetti CDM hanno generato sino ad oggi 135 milioni di certificati di riduzione di emissioni (Certified Emissions Reductions – CER), ciascuno dei quali equivalente a una tonnellata di CO2. Si prevede che il meccanismo genererà più di 2,7 miliardi di CERs nel primo periodo di applicazione del Protocollo di Kyoto (2008-2012). Grazie al CDM, i Paesi industrializzati o le loro aziende possono ottenere crediti, sotto forma di “certificati di emissione”, per aver finanziato progetti di riduzione delle emissioni nei Paesi in via di sviluppo. Questi ultimi beneficiano così di una nuova fonte di finanziamento per il proprio sviluppo sostenibile, mentre le aziende dei Paesi industrializzati possono utilizzare i crediti per adempiere ai propri obblighi di riduzione delle emissioni.
Il team indiano di DNV ha seguito la maggior parte delle attività di convalida del progetto nell’Andhra Pradesh. “L’India è stato tra i primi Paesi a promuovere i progetti CDM ed è tuttora uno dei più importanti per queste iniziative, ma anche in Italia sono state fatte interessanti esperienze e ci sono ottimi margini di sviluppo. I nostri sforzi pionieristici per creare localmente team di esperti nelle attività di convalida e di verifica sono stati ora premiati da questo progetto che è il millesimo finora registrato”, ha dichiarato Zeno Beltrami, CDM/JI Hub Manager DNV. |
|
Top |
|
 |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|