 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Mar Apr 12, 2011 3:23 pm Oggetto: Volete diventare indispensabili? |
|
|
Siete di quelli che vorrebbero essere ritenuti assolutamente indispensabili nella propria organizzazione? Allora seguite i 5 consigli di Forbes per diventarlo (traduzione). |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 9:02 am Oggetto: |
|
|
E' quello che sto cercando di fare in azienda nell'ultimo periodo.
Impegnandomi e diventando molto utile in molti aspetti può avere solo vantaggi: fai esperienza e soddisfi te stesso, aumenti la tua professionalità, rendi più saldi alcuni rapporti di lavoro, nel caso i colloqui vadano male, hai sempre il posto sicuro e prospettive di aumento (seee.. come no).
Infine, a voler essere perfidi, se i colloqui vann bene, li lasci nella palta!  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 9:50 am Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | Impegnandomi e diventando molto utile in molti aspetti può avere solo vantaggi: fai esperienza e soddisfi te stesso, aumenti la tua professionalità, rendi più saldi alcuni rapporti di lavoro, nel caso i colloqui vadano male, hai sempre il posto sicuro e prospettive di aumento (seee.. come no). |
Eccolo qui lo spirito positivo dell'Uomo-Qualità!  |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 10:18 am Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Eccolo qui lo spirito positivo dell'Uomo-Qualità! |
Diciamo che la maggiore spinta è stata data da quella piccola parte che hai omesso nel tuo quote... però se vogliamo esaltare tutte le mie ottime qualità, facciamo pure! snob1 |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
|
Inviato: Gio Apr 14, 2011 3:33 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | E' quello che sto cercando di fare in azienda nell'ultimo periodo. |
Ho creato un mostro... |
|
Top |
|
 |
filippo1974 Forumista di Qualità

Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Gio Apr 14, 2011 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Diventare indispensabili per un'Azienda può essere importante per noi, per la nostra carriera e perché no, per la nostra autostima.
Però per l'Azienda avere persone indispensabili può essere un'arma a doppio taglio, se non correttamente gestita. Ci sono aziende che fanno di tutto per non trovarsi nella condizione di avere persone indispensabili, per una serie di motivi: le persone importanti costano; se sono indispensabili possono avvalersene e ricattare l'azienda.
Ho saputo di aziende che negano esplicitamente attività come la formazione interna, per evitare che i propri dipendenti accumulino una "massa critica" di know-how diventando così un punto di riferimento. Paradossalmente, quindi, esistono organizzazioni che preferiscono creare un presupposto (scarsa competenza) per uno scadimento qualitativo dei propri prodotti, piuttosto che lasciare che uno o più dei propri collaboratori diventi una figura critica.
Come gestire quindi il delicato equilibrio tra diventare indispensabili per una Organizzazione e condividere con essa le opportunità per trasformare la presenza di un collaboratore indispensabile da un rischio ad un fatto da valorizzare? Ai posteri l'ardua sentenza...
Ciao
Filippo |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Apr 14, 2011 4:50 pm Oggetto: |
|
|
filippo1974 ha scritto: | Ho saputo di aziende che negano esplicitamente attività come la formazione interna, per evitare che i propri dipendenti accumulino una "massa critica" di know-how diventando così un punto di riferimento. Paradossalmente, quindi, esistono organizzazioni che preferiscono creare un presupposto (scarsa competenza) per uno scadimento qualitativo dei propri prodotti, piuttosto che lasciare che uno o più dei propri collaboratori diventi una figura critica. |
Negare la formazione e tenere in azienda una zavorra le cui conoscenze diventeranno - col tempo - inutili (perché non aggiornate) solo perché lo posso pagare poco, mi sembra stupido oltre che poco lungimirante.
Meglio formare, pagare di più e creare le condizioni perché la risorsa non mi abbandoni. Dovesse - poi - decidere comunque di farlo, se l'avrò utilizzata nel modo giusto mi sarò abbondantemente pagato la formazione.
In caso contrario, avrò scelto male la persona o la formazione che le ho erogato. Uno spunto utile per migliorare e non ripetere l'errore in futuro.
Utopia?  |
|
Top |
|
 |
filippo1974 Forumista di Qualità

Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Lun Apr 18, 2011 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Questo ragionamento che fai è ovvio per te, per me e per tutti coloro che perseguono la qualità.
Agli occhi chi invece persegue il contenimento dei costi, le persone indispensabili sono un costo doppio:
- costa "mantenerle": se una persona è capace è facile che venga "corteggiata" e quindi per restare vorrà vedere una contropartita, che nella mente degli imprenditori di solito è sempre di natura economica (anche quest'ultimo è un preconcetto che andrebbe rivisto)
- costa "sostituirle": quando una persona indispensabile se ne va, per evitare disastri è necessario programmare un lungo (costoso) affiancamento a chi la sostituirà, sperando che la persona uscente collabori
Quindi è molto più economico prevenire direttamente la possibilità di doversi trovare in questa situazione; una soluzione possibile è quella di non avere nessuno indispensabile, quindi solo personale "mediocre", senza ambizioni, rapidamente e facilmente sostituibile...
Ciao
Filippo |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Apr 18, 2011 1:02 pm Oggetto: |
|
|
filippo1974 ha scritto: | Questo ragionamento che fai è ovvio per te, per me e per tutti coloro che perseguono la qualità. |
Hai ragione, Filippo, a volte tendo a dimenticarlo.  |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|