|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Mar Mar 22, 2011 3:15 pm Oggetto: Che cos'è lo yokoten? |
|
|
Yokoten? Cosa vorrà mai dire questa buffa parola giapponese?
Ce lo spiega Gemba panta rei in questo articolo (traduzione) dove apprendiamo che questo strumento non serve ad altro che ad applicare in altre aree aziendali i risultati di un intervento kaizen.
Però quando parliamo di questi strumenti non ci raccontate mai se li applicate nelle vostre aziende. Mi piacerebbe davvero saperlo.  |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Mar 25, 2011 11:04 am Oggetto: |
|
|
Riducento il significato ai minimi termini, Yokoten è una prola giapponese che significa esportare un metodo col quale si sono ottenuti buoni risultati in una determinata area, in un'altra area.
Ciò che sta alla base di questa teoria è che oltre al solo sistema, in realtà col termine giapponese si suppone che occorra esportare anche tutta la filosofia che sta alla base di quel metodo, gli insegnamenti e tutte quelle componenti che hanno portato alla composizione del risultato, quindi non solo copia/incolla del dato.
Io penso che in minima parte questa è un'attività che applico naturalmente in molte piccole cose, senza essere così filosoficamente profondi come loro, ma partendo dalle piccole cose. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Mar 25, 2011 3:02 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | Io penso che in minima parte questa è un'attività che applico naturalmente in molte piccole cose, senza essere così filosoficamente profondi come loro, ma partendo dalle piccole cose. |
Ottimo, KK, la teoria e le definizioni in questo caso contano poco. Sono i fatti ad essere importanti. Bravo! |
|
Top |
|
 |
|
|